Milano-Taranto, storica maratona motociclistica

La Milano-Taranto è la storica maratona motociclistica su strada, giunta alla sua 35ª Rievocazione. Un evento che restituisce fascino ed importanza ad una Manifestazione, le cui origini risalgono agli anni ’30. 

 Milano-Taranto maratona motociclistica

Milano-Taranto Maratona Motociclistica passaggio da Castel Del Monte

La Milano-Taranto è molto di più di una semplice corsa su strada. È una vera e propria maratona su due ruote, le più belle che si possono ammirare mentre, nel loro dolce brontolio motoristico, percorrono le strade di un’Italia, per un certo verso, ancora da scoprire. Una passione che unisce, su un filo molto leggero, il passato con il presente, il moderno con l’antico. Piccoli paesi, città, strade di campagna, curve e ancora curve, fanno apprezzare ogni chilometro percorso e riscoprire nuove amicizie. Non dimentichiamo poi il gusto dell’avventura e soprattutto dell’entusiasmo che ogni moto dà, anche a centauri non più giovanissimi. Questa è la Milano-Taranto.

Milano-Taranto maratona motociclistica

Un partecipante alla maratona motociclistica su vespa

Milano-Taranto, l’epoca della nascita

Prima di tutto, di ogni informazione o citazione sulla Manifestazione, c’è da dire una cosa. La Milano-Taranto nonostante fosse pensata e ideata per le moto, è sempre stata in competizione con la “MilleMiglia”. Così, come tale ne condivide non solo l’epoca di nascita ma anche la vita agonistica. Quest’ultima è caratterizzata più per i dolori che per le gioie. Ricordiamo la sospensione dovuta alla Seconda Guerra Mondiale e quella forzata del 1957 dovuta ai numerosi incidenti mortali che si verificarono. 
Ciò che fa della Manifestazione un successo è la possibilità che chiunque possa parteciparvi. Basta solo una patente valida e certamente una moto, sistemata a dovere per l’occasione. Il percorso ieri come oggi, lo fanno le strade italiane. 

Milano-Taranto maratona motociclistica

Un partecipante della maratona motociclistica

Proviamo adesso a tornare un po’ indietro nel tempo e vedere come e perché nasce la Milano-Taranto. Nel 1919 viene creata la “Freccia del Sud“. Per lo più un raid motociclistico con partenza da Milano e arrivo a Caserta e neanche 30 concorrenti partecipanti. Questa gara è poi sospesa dal 1925 al 1932. Sempre nel 1932 e su volere dell’allora leader massimo, il Duce, nasce la Milano – Napoli, ribattezzata poi “1°Coppa Mussolini”. Si parte in notturna dall’idroscalo di Milano e si percorrono quasi 900 Km. Negli anni seguenti si trasformerà in Milano – Roma – Taranto, pur continuando a chiamarsi Coppa Mussolini. La partenza è spostata a Rogoredo, allora periferia di Milano, e il percorso doveva essere compiuto in una sola notte.
Dal 1950 si chiama semplicemente Milano-Taranto la maratona motociclistica iconica che è arrivata fino ai nostri giorni nelle sue varie rievocazioni.
La prima rievocazione è datata 1987 ed è curata, ancora oggi, dal Moto Club Veteran “San Martino”. La MITA è un viaggio in moto tra sport, cultura, gastronomia, arte, spettacolo e territorio.  

Milano-Taranto maratona motociclistica

Il passaggio della maratona motoristica da Castell del Monte

La V tappa della Milano-Taranto Maratona Motociclistica

La 35ª rievocazione della manifestazione è giunta oggi alla sua penultima tappa. Partenza da Potenza e arrivo a Bari. Una tappa indimenticabile per i panorami, per il maestoso Castel del Monte e soprattutto per i temporali che l’hanno costantemente accompagnata. Si attraversano le montagne della Basilicata dal colore verde scuro, fatte di boschetti impenetrabili e paesini arroccati in un modo inimmaginabile. Poi all’improvviso lo scenario cambia. Il verde delle montagne lascia il posto alle distese di campi color oro della Puglia e strade costeggiate da uliveti secolari che accompagnano l’arrivo nella città di Bari. La 5ª tappa è una di quelle che entrano a far parte della leggenda di questa iconica maratona motociclistica e segna, in maniera positiva, l’animo del caparbio motociclista della MIlano-Taranto.

 

Milano-Taranto maratona motociclistica

Un punto di verifica della Maratona motoristica da Castell del Monte Milano Taranto

 

gdpr-image
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more