Vmoto APD Concept svelato ad EICMA 2023

Vmoto presenta APD Concept, lo scooter, anzi il maxiscooter che prefigura la mobilità su due ruote del futuro. La novità sarà visibile presso lo stand Vmoto ad EICMA 2023, dal 9 al 12 novembre.
 

Prototipo Vmoto APD Concept by Pininfarina

Prototipo Vmoto APD Concept by Pininfarina

 
Nella giornata odierna sul palcoscenico dell’EICMA 2023, la fiera più importante dedicata alle novità delle 2 ruote, Vmoto svela APD Concept. Il nuovo modello di scooter che il brand introdurrà a breve nella sua gamma, è sviluppato in collaborazione con il Centro Stile Pininfarina. 

Pininfarina e VMoto APD Concept caratteristiche

APD Concept apre dunque così la strada per il brand ad un settore che finora non aveva presidiato, ossia quello dei maxiscooter. Rappresenta il naturale sviluppo di un percorso che Vmoto aveva annunciato l’anno prima alla stessa fiera. Al resto hanno pensato le matite del Centro Stile Pininfarina, che come sempre sono riusciti a tratteggiare un capolavoro il cui design è destinato a dare forma al futuro.
 


LEGGI ANCHE

Honda stupisce ad EICMA 2023 con una ventata di novità


 
Alla base di questo APD Concept vi è lo studio aerodinamico, considerato elemento determinante per il design del veicolo ma anche per ottenere migliori prestazioni in termini di performance dinamiche e autonomia di utilizzo. Proprio grazie alle conoscenze e all’esperienza di Pininfarina nell’ambito degli studi aerodinamici e alle ore di sviluppo del modello nella galleria del vento Pininfarina, si è giunti ad un design finale che Vmoto ama definire “Sculpted By The Wind“. Infatti i volumi del maxiscooter sembrano essere caratterizzati da una tridimensionalità, evidenziato da un complesso intreccio di superfici e dall’utilizzo di diverse finiture per la verniciatura di queste. I colori vivaci, puntano su un blu brillante. Questi non solo riprendono i colori del brand Vmoto e quelli del concept originale del 2022, ma sono come dire un omaggio ad alcune delle più celebri creazioni di Pininfarina del passato.

 

Vmoto APD Concept Sketches by Pininfarina

 

Aerodinamicità la nuova definizione di stile del Concept VMoto

Lo scooter presenta un deciso sviluppo orizzontale. Questo è accentuato ed evidenziato dai fregi luminosi a LED, e dalla parte posteriore che termina in una coda tronca. Un richiamo alle Kammback automobilistiche, un espediente tanto aerodinamico quanto estetico, che Pininfarina ha in passato utilizzato su alcuni dei suoi design più celebri. Ulteriore conferma della maestria unica, della rinomata carrozzeria, di coniugare stile e aerodinamica.

Prototipo Vmoto APD Concept by Pininfarina

Prototipo Vmoto APD Concept by Pininfarina

L’innovazione non si ferma al design. Pininfarina ha sviluppato una borsa specifica che si integra perfettamente con l’estetica dello scooter, offrendo al contempo maggiore praticità per il trasporto quotidiano. Questo dettaglio raffinato e funzionale riflette l’impegno di Vmoto e Pininfarina nel combinare forma e funzione.
 

 
Graziano Milone, Presidente, Strategy & Business Development & CMO di Vmoto International, ha espresso grande entusiasmo per il lancio del Concept APD, sottolineando la soddisfazione nell’avere Pininfarina come partner di lunga data.
Giuseppe Bonollo, Senior Vice President Sales and Marketing di Pininfarina, ha condiviso la stessa entusiasmo, evidenziando il contributo significativo della Galleria del Vento nel perfezionare l’aspetto aerodinamico del veicolo.

 

Vmoto APD Concept frontale