Playmobil e la Ferrari 308 GTS Quattrovalvole di Magnum P.I.

Playmobil presenta la Ferrari 308 GTS Quattrovalvole di Magnum P.I. Storica vettura di un’altrettanto leggendaria serie televisiva degli anni ’80 che ha lasciato il segno in numerosi appassionati del Cavallino e del genere poliziesco.
 

Playmobil e la Ferrari 308 GTS Quattrovalvole di Magnum P.I.

La Ferrari 308 GTS Quattrovalvole di Magnum P.I.

 

“So cosa state pensando e, avete ragione!” Anche se l’apparenza potrebbe ingannare, non oserei definirlo in termini semplicistici, come un mero giocattolo. Si tratta piuttosto di un oggetto da collezione, un set che comprende non solo l’iconica vettura ma anche i personaggi principali, T.C., Rick e l’irreprensibile maggiordomo, Jonathan Quayle Higgins III.
 

 

Le Ferrari 308 GTS di Magnum P.I.

La Ferrari 308 GTS Quattrovalvole di Magnum P.I., Playmobil riproduce una delle Ferrari più famose. Storica vettura di un’altrettanto leggendaria serie televisiva degli anni ’80 che ha lasciato il segno in numerosi appassionati del Cavallino rampante  e del genere poliziesco.
 

Playmobil e la Ferrari 308 GTS Quattrovalvole di Magnum P.I.

La Ferrari 308 GTS Quattrovalvole e Magnum P.I.

 

Tom Selleck interpreta Magnum P.I. l’investigatore più famoso e anche più amato delle Hawaii. Rimarrà impresso nella memoria collettiva, soprattutto nei cuori di molte donne, grazie al suo fisico e i baffi, e per la  Ferrari spider a bordo della quale scorrazzava risolvendo con maestria, arditi ed intricati casi polizieschi,  aiutato dai suoi inseparabili amici. 
Lasciamo perdere i contorni vari e torniamo a concentrarci su di lei, la Ferrari 308 GTS, senza la quale, diciamolo pure, il successo del noto investigatore non sarebbe tale. 
Iniziamo col dire che le Ferrari usate per realizzare le 8 stagioni del telefilm sono state in realtà 3 e appartengono tutte alla famiglia della 308 GTS. Precisamente abbiamo una Ferrari 308 GTS del 1979, impiegata per la prima stagione 1980-1981. Il suo numero di telaio è 29109. Una Ferrari 308 GTSi per le successive 5 stagioni 1981-1987, numero di telaio 34567 e una Ferrari 308 GTS Quattrovalvole per le due stagioni conclusive 1986-1988, con telaio numero 57685. 
 



 

Curiosità sulla Ferrari 308 GTS 

In realtà la Ferrari non appartiene all’investigatore, ma è messa a sua disposizione dal facoltoso e misterioso Robin Masters, proprietario anche della tenuta dove Magnum è ospitato, che nessuno ha mai visto.
La 308 è una bestia ruggente, il suo motore V8 da 3 litri, eroga una potenza di 255 Cv e raggiunge una velocità di 250 Km/h. Tuttavia ciò che incuriosisce di più e, forse è persino più misteriosa del mistero di Robin Masters, riguarda proprio la storia delle vetture usate durante le riprese. Infatti pochi sono a conoscenza che le Ferrari sono usate pochissimo, più come un oggetto di scena. Perlopiù usate durante le riprese statiche dove il protagonista saliva o scendeva. Per questa ragione, tutti e 3 i modelli sono modificati al fine di adattarsi al meglio alla statura e corporatura atletica di Tom Selleck. 
 

Playmobil e la Ferrari 308 GTS Quattrovalvole di Magnum P.I.

il posteriore della Ferrari 308 GTS

 
Ma allora, vi starete sicuramente chiedendo, giustamente, cosa accade quando occorre girare scene di inseguimenti mozzafiato e fughe rocambolesche? Bene qui la produzione nasconde, come si usa dire, un asso nella manica, forse più di uno. Per queste scene “d’azione” è scelta una vettura che possiede le stesse caratteristiche, in misure e telaio, della 308 GTS. E un elemento che non è da trascurare, che fosse economica, cioè poteva facilmente essere rimpiazzata in caso di rotture. La scelta cade sul quello che ai tempi è definito il clamoroso fiasco della GM, la Pontiac Fiero. Questa si dimostra una base perfetta per le repliche della Ferrari 308 GTS. È strano ammetterlo, ma nei momenti di maggior adrenalina ed emozioni, non stavamo guardando una Ferrari sfrecciare, ma una banalissima Pontiac Fiero travestita da 308 GTS. “So cosa state pensando e, avete ragione!”

Valore della 308 GTS Quattrovalvole

A riprese ultimate la vettura è restituita alla Ferrari che la vende a quello che effettivamente sarà il suo primo proprietario e che risiede in California. Nel 1989 cambia proprietario restandovi fino al 2017. Successivamente è messa all’asta da Bonhams per un valore di circa 180mila dollari.
 

Playmobil e la Ferrari 308 GTS Quattrovalvole di Magnum P.I.

Playmobil e la Ferrari 308 GTS Quattrovalvole di Magnum P.I.

 

Playmobil e la 308 GTS Quattrovalvole

Oggi Playmobil presenta la Ferrari 308 GTS Quattrovalvole. Un set fantastico con dettagli curati nei minimi particolari. Il modello dispone di cofano motore apribile, tetto removibile, mentre i fari sono a scomparsa azionabili con una leva posta sotto il cofano anteriore. A corredo non possono mancare i personaggi, tra cui Magnum in camicia hawaiana, Rick, TC e Higgins. 
Sicuramente collezionisti e fan della serie, difficilmente si lasceranno scappare l’occasione di avere un modello così dettagliato di una delle serie televisive cult degli anni ’80 che ha scritto la storia di un’epoca.