Bagnaia conquista Jerez in un testa a testa con Marquez

Bagnaia conquista Jerez, con quella che è una gara entusiasmante piena di azione, battaglie e suspance. Questi gli elementi che fino alla fine hanno caratterizzato il Gran Premio di Jerez della MotoGP davanti un pubblico di circa 300.000 spettatori, accorsi nel weekend per vedere le gesta dei loro beniamini.

 

Bagnaia conquista Jerez in un testa a testa con Marquez

I piloti Motogp alla prima curva del circuito di Jerez

 
Quando si sono spente le luci dei semafori per la partenza, i piloti della classe regina del MotoGP si sono lanciati all’inseguimento del detentore della Pole Position, Marc Marquez (Ducati), seguito da Jorge Martin, Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia (tutti su Ducati). Il Campione del Mondo Italiano del 2023 con un doppio sorpasso beffa tutti e si porta subito in seconda posizione. Inizia così quello che sarà ricordato come uno dei tanti momenti più belli di questa stagione. I due campioni si sfidano con sorpassi e controsorpassi in un duello unico che durerà sino alla fine della gara.

 

Bagnaia conquista Jerez in un testa a testa con Marquez

Bagnaia e Marquez durante la gara

 
Marquez non molla, anzi proprio non ci sta e risponde immediatamente. Alla prima curva del secondo giro, arriva l’errore. Allarga la sua traiettoria all’uscita e, nel groviglio creatosi, Martin lo supera, passando secondo dietro Bagnaia.

La prima posizione cambia nuovamente alla fine del secondo giro, poiché Bagnaia, questa volta tocca a lui, allarga la sua traiettoria alla curva 13 e consente a Martin di salire in testa.
Nel quarto giro cade Dani Pedrosa, che chiude così la sua partecipazione straordinaria con il team KTM. 

Bagnaia alla conquista di Jerez

I primi due avevano cominciato ad allungare il passo, ma tutto cambia nel corso dell’ 11° giro, quando Martin cade e conclude cos’ mestamente il suo GP di Jerez. Bagnaia, da solo, ha un vantaggio di 8 decimi dal suo ex compagno di squadra  della VR|46.

Un errore di Bezzecchi alla curva 13 del 13° giro favorisce Marquez nella lotta per la seconda posizione. Infatti nel giro successivo riesce a superarlo e passare secondo, aprendo subito un piccolo divario.

 

Bagnaia conquista Jerez in un testa a testa con Marquez

Bagnaia, Bezzecchi e Rossi dopo la gara di Jerez

 
L’otto volte Campione del Mondo, lo spagnolo Marc Marquez, comincia a ridurre il gap con Bagnaia. Ma l’italiano non resta certo a guardare e risponde. Segna il giro più veloce della gara e aumente di netto il gap. Subito dopo però Marquez riprende la sua offensiva e al 20° giro stabilisce un nuovo record di giro veloce.

Siamo al 21° giro e Marc Marquez è passato in testa, con Bagnaia costretto a difendersi alla curva 10 per tornare in testa. Nel giro successivo le danze si ripetono. Ma questa volta è Bagnaia che vince e riesce a mantenere un piccolo divario.

Pecco Bagnaia stabilisce un nuovo record nel 23° giro (1:37.449). Ciò gli consente di gestir gli ultimi due giri per tornare alla vittoria e dunque sul gradino più alto del podio. Marc Marquez si è accontentato del secondo posto, con Marco Bezzecchi che ha preso un solitario terzo posto.

I risultati del gran premio di Jerez

I risultati della gara Motogp di Jerez sono: Alex Marquez (Ducati) ha concluso quarto, davanti a Enea Bastianini (Ducati). Sesto è stato Brad Binder (KTM), mentre dietro di lui ha concluso Fabio Di Giannantonio (Ducati). A completare la top ten, Miguel Oliveira (Aprilia), Maverick Viñales (Aprilia) e Pedro Acosta (GASGAS/KTM).

 

Bagnaia, Marquez e Bezzecchi sul podio di Jerez

 
L’entusiasmante GP di Jerez si conclude con un Marc Marquez soddisfatto e soprattutto consapevole di avere la velocità per essere protagonista nel resto del Campionato.