Triumph Trident 660 Triple Tribute, il ritorno del mito

Triumph Motorcycles presenta la nuova Trident 660 Triple Tribute un modello in edizione speciale e limitata. Si distingue per le grafiche sportive particolari, nelle colorazioni bianco, blu e rosso, ispirate alla “Slippery Sam”  la Trident che ha scritto la storia delle corse della casa motociclistica britannica.
 

Triumph Motorcycles presenta la nuova Trident 660 Triple Tribute un modello in edizione speciale e limitata.

la nuova Trident 660 Triple Tribute

 

Triumph Trident 660 Triple Tribute, il design

La nuova Trident 660 Triple Tribute, fa il suo debutto con un design accattivante, moderno e sorprendente. La livrea ha linee pulite e minimali, con i colori bianco, blu e rosso, chiaramente ispirate, come già accennato, alla “Slippery Sam” la Trident che ha vinto ben 5 volte consecutive il  Tourist Trophy all’Isola di Man dal 1971 al 1975. Il cupolino e puntale in tinta sono caratterizzati per la natura spiccatamente sportiva sottolineandone il carattere ed evidenziando la cura nelle finiture di alta qualità.
Il serbatoio si integra perfettamente con le linee fluide della Trident e la sella. Anche qui troviamo grafiche di ispirazione “racing” e il numero 67 che circonda gli inconfondibili spazi per le ginocchia. L’attenzione per i dettagli è eccellente ed elegante. La moto così presenta il badge Triumph sia sul faro anteriore che quello posteriore. Alcuni rimandi al logo sono ripresi anche sul tappo del serbatoio, del manubrio e della strumentazione. A completo non manca il badge Trident alluminio con dettagli lavorati a diamante.
 

Triumph Motorcycles presenta la nuova Trident 660 Triple Tribute un modello in edizione speciale e limitata.

i dettagli la nuova Trident 660 Triple Tribute

 

Dicono di lei

Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Dal suo lancio nel 2020, questa roadster di media cilindrata ha giocato un ruolo di primo piano in questa categoria altamente competitiva, con oltre 35.600 unità vendute in tutto il mondo. Il suo motore Triple e l’elevata qualità costruttiva, uniti a un prezzo competitivo, hanno portato molti giovani a scegliere Triumph per la prima volta e, proprio come “Slippery Sam” ha ispirato un’intera generazione di motociclisti, crediamo anche che questa edizione speciale abbia lo stesso stile iconico, con tecnologia e prestazioni extra”.

Il motore della nuova Trident 660 Triple Tribute

Triumph Motorcycles presenta la nuova Trident 660 Triple Tribute un modello in edizione speciale e limitata.

il cupolino della nuova Trident 660 Triple Tribute

La Triumph Trident 660 Triple Tribute ha un motore 3 cilindri che permette un’esperienza di guida unica e prestazioni eccezionali e ben bilanciate. Conforme alle normative Euro 5, eroga 81 Cv di potenza massima a 10.250 giri/min e 64 Nm di coppia massima a 6.250 giri/min. Per il mercato europeo è disponibile anche il kit di depotenziamento A2.
La potenza fluida e lineare consente un’esperienza di guida unica e divertente grazie al cambio fluido a sei rapporti, unito alla trasmissione finale. La presenza del quickshifter consente di cambiare marcia senza l’uso della frizione, al fine di ottenere cambi marcia rapidi e senza interruzioni.
 

 

Tecnologia e maneggevolezza di alto livello

La nuova Trident 660 Triple Tribute è nota per la sua agilità. Ciò è dovuto all’altezza della sella da terra di 805 mm e al suo peso in ordine di marcia pari a 189 Kg. Non mancano i numerosi accorgimenti tecnologici che la rendono davvero ambiziosa. Tra questi, l’illuminazione a LED, l’immancabile ABS, e due modalità di guida, Road e Rain. All’interno della chiave è integrato un immobilizzatore del motore che permette ai futuri proprietari di avere una maggiore sicurezza. Non mancano il controllo di trazione disattivabile e sistema ride-by-wire per una risposta dell’acceleratore nitida e precisa. Oltre un pratico schermo TFT a colori multifunzionale integrato con un display LCD in bianco e nero.
 

Triumph Motorcycles presenta la nuova Trident 660 Triple Tribute un modello in edizione speciale e limitata.

la nuova Trident 660 Triple Tribute

 
Ma veniamo ora al punto saliente di questa nuova Triumph Trident 660 Triple Tribute, il suo prezzo. Considerando che il modello è in produzione limitata per solo un anno, il prezzo della Triumph Trident 660 Triple Tribute  è di € 8.595, e i primi modelli saranno disponibili in rete a partire da aprile 2024. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire!