Zell am see. GP ICE Race

Zell am see, piccolo comune austriaco nel salisburghese. Proprio qui dopo 45 anni torna la fantastica competizione GP ICE RACE.  Su un circuito composto interamente di ghiaccio e neve, gareggeranno veicoli moderni e storici di tutte le categorie che traineranno sciatori. Non mancheranno campioni di tutti i tempi, a sfidarsi a bordo dei loro bolidi e il marchio Porsche, che ha scritto la storia di questa gara.
Il fascino di vedere sciatori trainati alla massima velocità sulla pista risale a tempi lontani. Addirittura alle Olimpiadi invernali di St. Moritz del 1928. A trainare gli sciatori in questo caso erano cavalli senza fantini.
La storia del GP Ice Race inizia invece nel 1937, quando il Zeller see (il lago Zeller) venne attraversato per la prima volta da una moto slitta. Nel 1952 Paul Swarz vince il titolo della nuova edizione chiamata Porsche Memorial Skijöring race.
Negli anni successivi alla competizione verranno ammesse le auto e le moto. Numerosi i record di velocità che verrano stabiliti su questo circuito fino al 1973. La crisi petrolifera dell’anno successivo porrò fine a questa competizione.
Oggi, dopo 45 lunghi anni, il piacere del rombo dei motori, delle gomme chesolcano il ghiaccio, e dell’odore della benzina, ritorna GP ICE RACE, e lo fa in modo invadente, perché ricordiamolo, il tutto avviene su una pista completamente ghiacciata.

 

The fascination of seeing skiers towed at top speed on the track dates back to distant times. Even at the Winter Olympics in St. Moritz in 1928.GP Ice Race

 

 

®Riproduzione riservata