La Porsche 917 LH vince a Poltu Quatu

Porsche 917 la più bella di Poltu Quatu

La più bella del concorso di eleganza di Poltu Quatu Classic è la Porsche 917 LH detta “psychedelic” per la sua particolare livrea. La livrea creata da Anatole Carl Lapine  
La Porsche 917 LH è stata protagonista della 24h di Le Mans del 1970, differisce dalle altre Porsche 917 K per la coda lunga e la ridotta resistenza aerodinamica.
La storia di successo della Porsche 917 è legata a vittorie epiche e a una tecnologia all’avanguardia. Questo modello ha rivoluzionato il mondo delle corse, dimostrando l’abilità ingegneristica di Porsche nel creare veicoli che sfidano i limiti della velocità e dell’efficienza.
La Porsche 917  con livrea Matini Brazil  è stata  guidata nella sfilata notturna, tenutasi nella piazzetta del Grand Hotel Poltu Quatu, il pilota francese Larrousse, lo stesso che nel 1970 la portò sul podio della 24 h nello storico circuito di Le Mans

 

Porsche 917 nella piazzetta di Poltu Quatu

Porsche 917 nella piazzetta di Poltu Quatu

 

Ma a Poltu Quatu non c’era solo la Porsche

Nella classe “Racing Legend” dedicata alle vetture che hanno segnato la storia del rally, ha vinto la Lancia Delta Martini Safari. La vettura, di Edoardo Schon,  partecipò al rally africano guidata dal pluricampione mondiale Miki Biasion.
A contenderle il premio l’altra Lancia Delta Martini di proprietà di Miki Biasion e la Ford Focus WRC del 2001 di Colin McRae. 

La più bella del concorso di eleganza di Poltu Quatu Classic

Lancia Delta HF

Il premio per la classe Mille Miglia Bond, lo ha vinto l’Alfa Romeo 6C 2500 Cabriolet Pininfarina del 1947. L’elegante vettura con il suo volante e pomelli in madreperla, partecipò alla Mille Miglia del 1949.
Bellissimo in tutta la sua rarità l’esemplare della Lancia Aurelia B52 Convertibile carrozzata Vignale. Questa Aurelia con il suo frontale di chiara ispirazione americana, ha riportato la vittoria nella classe dedicata alla Dolce Vita. Una curiosità è che questa vettura venne esposta al Salone di Bruxelles del 1955 e appartenne alla famiglia reale belga. 
In questa classe della Dolce Vita merita di essere annoverata una rarissima Fiat 600 Jolly Multipla carrozzata da Ghia e prodotta solo in 30 esemplari.

Lancia Aurelia B52 Convertibile carrozzata Vignale

Lancia Aurelia B52 Convertibile carrozzata Vignale

La più bella del concorso di eleganza di Poltu Quatu Classic è la Porsche 917 LH detta "psychedelic" per la sua particolare livrea

La più bella del concorso di eleganza di Poltu Quatu Classic è la Porsche 917 LH detta "psychedelic" per la sua particolare livrea