Porsche Vision 357 Speedster purismo ed e-performance

La Porsche Vision 357 Speedster, è la concept car nuova di Porsche, con cui la Casa di Stoccarda festeggia, con grandiosità il 30º anniversario del celebre Goodwood Festival of Speed. La versione della concept car di Porsche è una variante a cielo aperto della Porsche Vision 357 presentata a gennaio e rientra tra le varie attività previste del marchio in occasione dei festeggiamenti per i 75 anni di Porsche. La nuova vettura è un omaggio al primo modello prodotto dal marchio Porsche, la versione Speedster della Porsche 356 e riassume un po’ il sogno di auto sportiva di Ferry Porsche.
 

Porsche Vision 357 Speedster purismo ed e-performance

La Porsche Vision 357 Speedster

 

Porsche Vision 357 Speedster la nascita di un sogno

La Porsche Vision 357 Speedster dunque in termini di design è una vera e propria magnificazione della leggendaria Porsche 356.  La Porsche 356 è impressa nella memoria collettiva sia come coupé che come modello cabrio. La stessa logica è applicata per la Vision 357 Speedster.

Michael Mauer, Vice President Style Porsche, afferma: “possono esservene solo due! La Vision incarna dunque l’essenza stessa del marchio. Piacere di guida e dinamica di guida combinati in una forma estremamente purista“.
 

Porsche Vision 357 Speedster purismo ed e-performance

Porsche Vision 357 Speedster vista dal posteriore

 
Guardandola, la concept Vision 357 Speedster ha il parabrezza accorciato, tipico sulle Porsche Speedster e inclinato in un modo che sembra accovacciarsi sulla vettura. Ciò dà ancora più enfasi alle linee della carrozzeria monolitica della Porsche 357. Non ci sono mezze misure, la Vision Speedster lascia il segno e questo è chiaro. La monoposto sul lato destro è caratterizzata da una copertura comune sulle auto sportive open-top di una volta. Altro gradevole particolare della Porsche Speedster è il poggiatesta del lato guidatore che appare come sospeso nel vuoto. Tale sensazione è dovuta al particolare design del “roll – over” antiribaltamento. Subito dietro si cela l’apertura per la presa di ricarica e il punto di ancoraggio per il classico “Speedster top”. 
 

Porsche Vision 357 Speedster, è la nuova concept car con cui la Casa di Stoccarda celebra il 30º anniversario del Goodwood Festival of Speed

la parte anteriore della Porsche Vision 357 Speedster

 

Tonalità bicolore, richiami alla storia del motorsport

La concept car Vision 357 Speedster si presenta con due tonalità di grigio. Le tonalità della nuova Speedster sono  Marble Grey e Grivelo Grey Metallic, entrambi ispirati ai colori di quei modelli sportivi Porsche, precursori nel motorsport. Come pure i parafanghi anteriori che proteggono dal sollevamento del pietrisco durante gli scenari di gare, sono di colore Grey Metallic più scuro. A rendere tutto più sportivo e accattivante il colore Blue Miami, a contrasto, sui meccanismi di sgancio rapido posti sul cofano anteriore. 

Sempre sul cofano anteriore campeggiano i numeri 75 e 1948 2023. Chiaro richiamo all’anniversario Porsche, lo schema grafico è uguale a quello della Vision coupé ma presenta accenti cromatici differenti. Anche la scritta “Speedster” sulle fiancate è rivista in chiave moderna dai designer Porsche. 

Carbonio a vista per gli interni della Vision 357 Speedster

Per quanto concerne gli interni, la Speedster si distingue dalla coupé. A dominare è il carbonio a vista e il sedile in CFRP integrato nella scocca con possibilità di essere posizionato ad un’altezza minima possibile. La seduta è definita da inserti Racetex e cinture di sicurezza a 6 punti in tinta Miami Blue. La strumentazione tutta digitale, è proiettata su un elemento trasparente posizionato sulla colonna dello sterzo. I comandi secondari su volante e plancia, sono di nuovo caratterizzati dalle finiture Miami Blue. 
 

Porsche Vision 357 Speedster, è la nuova concept car con cui la Casa di Stoccarda celebra il 30º anniversario del Goodwood Festival of Speed

gli interni della Porsche Vision 357 Speedster

 
Il powetrain elettrico della concept car Porsche Vision 357 Speedster è quello della 718 GT4 e-Performance. Dunque i motori elettrici e la tecnologia delle batterie provengono dalla Mission R e dal telaio della 718 GT4 Clubsport. 
Dopo la sua prima mondiale al Goodwood Festival of Speed, la Porsche Vision sarà in mostra alla Rennsport Reunion negli Stati Uniti alla fine di settembre.