Nardone Automotive interpreta la Porsche 928

Nardone Automotive presenta, in occasione della Milano Design Week, la Porsche 928 interpretandola secondo il suo stile. Il risultato è una vettura elegante e fuori dal comune, che arriva direttamente dal passato rompendo ogni schema di modernità.

Nardone Automotive presenta, in occasione del Salone del Mobile di Milano, la Porsche 928 interpretandola secondo il suo stile.

Nardone Automotive Porsche 928

Alla Milano Design Week si parla anche di automobili e lo si fa in grande stile con questo “restomod” ad opera della Nardone Automotive, dietro la quale si cela il volto di Thierry Nardone. Thierry è un appassionato, sofisticato ed esperto, di Porsche “transaxale” e pensando alla 928 l’ha immaginata secondo uno stile che le permettesse di esprimere tutto il suo potenziale di valori che ne hanno fatto una grande auto più di 40 anni fa. Una granturismo elegante e performante a cui si uniscono confort e lusso tecnologici. 

La Porsche 928 

La 928 è la “Coupé” prodotta dalla casa di Stoccarda tra il 1977 e il 1995. Già al suo debutto si presenta come un’auto fuori dagli schemi consuetudinari, completamente diversa da tutte le altre. Non solo dalle concorrenti ma anche tra i modelli della stessa Porsche non ne esiste uno simile. Rimane in listino per più di 17 anni e ne sono vendute più di 60.000 unità. Non male per una vettura che si supponeva avesse dovuto prendere il posto della 911, ma questa è un’altra storia. 
La 928 dispone dello schema “transaxale” cioè motore anteriore, trazione al posteriore e cambio al retrotreno. Anche il motore “boxer” raffreddato ad aria appare vetusto, così per lei è pensato un nuovo V8 più potente. 

Nardone Automotive Porsche 928

 

Nardone Automotive e la Porsche 928

Viste tali premesse, sembra davvero un peccato lasciare confinate al passato, la raffinatezza e lo stile levigato di questa particolare “coupé”. Così l’idea di Thierry Nardone (di Nardone Automotive) di trasformarla in una gran turismo davvero speciale.  Il design esterno appare forgiato da linee morbide ed eleganti. Il carattere, decisamente sportivo, è accentuato dai parafanghi “muscolosi”. La carrozzeria è realizzata con materiali compositi in fibra di carbonio. La fanaleria, anteriore e posteriore, è interamente e appositamente ripensata per garantire quel “trait d’union” tra passato e presente. Lo stesso avviene per i cerchi. Sono una rilettura moderna dei classici cerchi ” Manhole” da 16 pollici. Per quanto concerne il profilo tecnico, la 928 di Nardone Automotive resta fedele al motore V8 aspirato pronto a rilasciare una potenza di 400 Cv. Al motore è accoppiato invece un cambio a 6 marce che sostituisce così il classico a 5 marce.

Nardone Automotive rivela, in occasione del Salone del Mobile di Milano, la Porsche 928 interpretandola secondo il suo stile.

Nardone Automotive Porsche 928

L’abitacolo, completamente ridisegnato, è un concentrato di tecnologia che lascia tuttavia trasparire un’atmosfera “d’antan” grazie all’utilizzo di colori legati all’epoca. Sfoggia pelle Foglizzo e Alcantara mentre l’infotainment integra ora il Porsche Classic Management System (PCCM) combinato con un lussuoso sistema Hi-Fi e Apple CarPlay. 
Per realizzare questo sogno su 4 ruote, Thierry Nardone ha collaborato con partner di alto livello, veri e propri professionisti nell’ambito del design, dell’ingegneria e dello sviluppo dei motori. Tra cui lo Studio Borromeo de Silva di Milano e la Podium Advanced Technologies, le stesse aziende che hanno progettato e realizzato le Automobili Amos Futurista. Ad unirli la comune attitudine nel realizzare cose uniche e straordinarie proprio come questa 928.

Nardone Automotive rivela, in occasione del Salone del Mobile di Milano, la Porsche 928 interpretandola secondo il suo stile.

Nardone Automotive Porsche 928

Le prime consegne della Porsche 928 by Nardone sono previste per il 2024, e per quanti volessero ammirarla ancora una volta, dopo la Milano Design Week la vettura sarà nuovamente sotto i riflettori del Goodwood Festival of Speed, che si terrà in Inghilterra dal 23 al 26 giugno. 

Nardone Automotive rivela, in occasione del Salone del Mobile di Milano, la Porsche 928 interpretandola secondo il suo stile.

Nardone Automotive Porsche 928