Marcello Gandini, il car designer dalla visione artistica

Marcello Gandini, il car designer, forse uno tra i più grandi di sempre, si è spento all’età di 85 anni.  Conosciuto ed apprezzato in tutto il Mondo, ha realizzato capolavori indimenticabili quali la Lamborghini Miura, la Countach, la Lancia Stratos e L’Alfa Romeo Montreal

Marcello Gandini, il car designer dalla visione artistica

Alfa Romeo Montreal disegnata da Marcello Gandini

 Nella storia del design automobilistico, Gandini è quello che si può definire un radicale, meglio rivoluzionario. Figlio di un direttore d’orchestra, la sua creatività ha generato e dunque diretto “dolci melodie artistiche” su ruote la cui eredità risuonerà, senza alcun dubbio, ancora per generazioni. 

 

Gli esordi di Marcello Gandini da Bertone

Il percorso professionale di Marcello Gandini è stato caratterizzato da un’ascesa costante verso il successo internazionale nel campo del design automobilistico. Nato a Torino nel 1938, Gandini inizia la sua carriera presso la celebre Bertone. Grazie al suo talento e alla sua creatività, Gandini guadagna rapidamente notorietà nell’industria automobilistica e contribuisce a creare alcune delle più iconiche vetture di tutti i tempi.
Alla Carrozzeria Bertone, il suo estro creativo riesce bene ad inquadrarsi ed esprimersi, anche grazie alla collaborazione stretta con Nuccio Bertone. Insieme intraprendono un “viaggio” che porterà a progetti innovativi che non si limitano al semplice concepimento di una vettura. L’approccio lavorativo di Gandini è unico per i tempi e si intreccia senza interruzione con l’ingegneria. Il risultato sono progetti di design che rimarranno prove memorabili ed eterne delle sue grandi doti artistiche. 
Nel tempio di quella che è la famosa Carrozzeria Bertone, la visione artistica di Marcello si completa e gli consente di dare vita a modelli di automobili che sono vere e proprie poesie su ruote. Si tratta di vetture ardite per i tempi, che osano sfidare convenzioni e nello stesso tempo avviano quella rivoluzione stilistica che avrebbe ispirato le generazioni future a lungo. 

Le auto di Gandini che hanno scritto la storia

Le vetture nate dalla matita di Marcello Gandini, si distinguono per le linee avveniristiche e soprattutto, mai banali. Auto oggetto ancora oggi di desiderio, capaci di resistere alle mode e anche all’incalzare del tempo. Tra tutte queste auto più “felici” ricordiamo la Lamborghini Miura, puro elogio alla velocità e all’eleganza. La Miura,, è l’espressione più realistica dell’ingegno creativo di Gandini. Le linee morbide e sensuali, hanno ridefinito il concetto di “supercar” lasciando un segno indelebile nel concepire il design automobilistico. Successivamente, Gandini lavora su progetti come la Lamborghini Countach, e l’AlfaRomeo Carabo. Quest’ultima rappresenta una verace sinfonia cromatica, che segna una nuova concezione dell’estetica dell’auto grazie al design angolare e le innovative e caratteristiche portiere a forbice.  Con l’Alfa Romeo Carabo si spinge oltre i limiti designati fino ad allora dai confini ingegneristici. 
Lo stile a cuneo a basso profilo della Lancia Stratos rappresenta la lungimiranza di quella che è la visione artistica del designer italiano riguardo le auto del futuro. Sembra più un incantesimo che una vettura, anzi meglio definirla “opera d’arte”. Un’altra che si può ben definire tale e l’indimenticabile Alfa Romeo Montreal.
Tali progetti consolidano ulteriormente la sua reputazione come uno dei più brillanti car designer del suo tempo. La sua capacità di coniugare estetica ed ingegneria gli consente di lasciare un’impronta indelebile nel mondo dell’automotive, portando il suo talento oltre i confini italiani e facendo di lui una figura di riferimento nel design automobilistico internazionale.

Marcello Gandini, il car designer dalla visione artistica

Alfa Romeo Carabo di Marcello Gandini

Non solo Auto da sogno

Le creazioni iconiche di Marcello Gandini hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’automotive, grazie alla sua capacità di combinare eleganza e innovazione. Come car designer di fama internazionale, Gandini disegna modelli automobilistici che ridefiniscono gli standard di bellezza e funzionalità. Tra i più celebri non ci sono solo “concepts” e supercar. Infatti la sua matita crea anche stupendi modelli più “popolari” se posso concedermi il termine. Tra cui la BMW serie5, la Citöen BX, la Renault Supercinque, la Mini Innocenti.

Marcello Gandini, il car designer dalla visione artistica

Lancia Stratos di Marcello Gandini

 

L’influenza di Marcello Gandini sulla cultura automobilistica

L’influenza di Marcello Gandini sulla cultura automobilistica è innegabile. Con i suoi modelli innovativi, Gandini lascia un’impronta indelebile nel mondo dell’automotive. I design audaci e avveniristici hanno ispirato intere generazioni di car designer, influenzando di conseguenza il modo in cui le automobili sono concepite e percepite. Linee affilate e sinuose ridefiniscono gli standard estetici del settore, conferendo eleganza e raffinatezza ad ogni veicolo da lui progettato. Gandini dimostra così una straordinaria abilità nel bilanciare l’estetica con la funzionalità, creando automobili sia belle che performanti. La sua influenza si può percepire ancora oggi nel design automobilistico moderno. Numerosi infatti sono i designer che cercano di emulare il suo stile unico e visionario. Gandini lascia, effettivamente, un’eredità duratura nella cultura automobilistica, trasformando la stessa industria e continuando ad ispirare appassionati di auto di tutto il mondo.

 

Vogliamo ricordare così, con queste poche righe che riassumono forse troppo brevemente la sua vita, un grande maestro di sinfonie fatte di acciaio e sogni.