Eli Russell Linnetz a Pitti Uomo 104

Eli Russell Linnetz designer e creativo dal talento eclettico che fonde arte, moda ed innovazione è ospite a Pitti Uomo 104.  Con una sfilata in programma oggi, 15 giugno, a Firenze, il designer californiano presenta la collezione Primavera – Estate 2024 della sua label ERL. Racconterà così la sua visione e il suo mondo crossover tra moda, cinema, fotografia e musica, attraverso la realizzazione proprio per l’occasione di un progetto specifico.

Eli Russell Linnetz designer dal talento eclettico che fonde arte, moda ed innovazione è ospite alla prossima edizione di Pitti Uomo 104.

 

Gli esordi di Eli Russell Linnetz

 

Ma chi è Russell Linnetz? È un artista e designer americano, nato a Venice Beach in California. Fin da giovane dimostra un certo interesse e passione per l’arte e la moda. Si laurea alla USC School of Cinematic Arts con un Bachelor of Fine Arts in sceneggiatura e Narrative Design. Nel 2020 lancia il suo brand ERL, che propone una rivisitazione full color e unica dei capi icona dell’abbigliamento americano. Da allora ERL si espande per includere womenswear, abiti, accessori, fragranze e childrenswear.
Le sue creazioni, che derivano direttamente da questa sua strabiliante capacità di mescolare arte e moda, si distinguono per colori audaci, tagli innovativi e per metodi del tutto sperimentali.  
Fotografia, casting e campagne del brand sono interamente realizzati in house da Eli Russell Linnetz. ERL è oggi presente in oltre duecentoventi retailer a livello globale, inclusi tutti gli store Dover Street Market. Un look della collezione uomo Autunno-Inverno 2021 di ERL è stato presentato al Metropolitan Museum of Art’s Costume Institute nella mostra “In America: A Lexicon of Fashion“. Insieme la trapunta upcycled e lo smoking customizzato indossato da A$AP Rocky al Gala del Costume Institute 2021.

Le star che adorano ERL

A$AP Rocky non è l’unica tra le “celeb” ad amare i capi colorati di ERL. Infatti le collezioni del designer creativo sono state indossate anche da Dua Lipa e dalla coppia Justin e Hailey Bieber. Senza dimenticare Brooklyn Beckham che ha indossato una felpa “trafugata” alla passerella durante la sfilata sull’iconica Windward Avenue a Venice della collezione maschile di Dior cui ha collaborato Eli Russell Linnetz. 
Alla base di ogni sua collaborazione vi è sempre l’amicizia e la possibilità di esprimersi e mettersi alla prova. Una possibilità dunque di continuare a sognare e farlo in grande. Proprio questo suo punto di vista ne ha favorito il successo e prima di tutto la collaborazione con Dior. È chiamato a collaborare con Kim Jones dopo che lo stesso aveva sentito parlare di lui da amici comuni. Insieme danno vita alla sfilata “California Couture”, che come scritto qualche riga più su, va in scena nel cuore di Venice, Los Angeles. 

Altre collaborazioni che si annoverano nel palmares di ERL sono quella con Salomon per ben due stagioni, con Nike insieme con l’artista Jordan Wolfson, che si distingue per il fatto che molti capi sono pensati anche per i bambini. 

 

Il cinema e la musica nella vita di Eli Russell Linnetz

La musica ha un ruolo fondamentale nella vita di ERL. Lo dimostra il fatto che abbia diretto i video musicali  “Famous” e “Fade” di Kanye West. Ha disegnato i set per il tour degli Enigma e per quello di Lady Gaga “Jazz & Piano”. 
Dietro l’obiettivo di una macchina fotografica, ha raccontato alcuni tra i più intimi momenti della famiglia Kardashian-West. Da giovanissimo ha anche recitato. 
In fin dei conti definirlo solo designer è un po’ riduttivo, mentre creativo è l’aggettivo che gli si addice del tutto.