Concorso di Eleganza al Vittoriale degli Italiani

Il Concorso di Eleganza al Vittoriale, a Gardone Riviera sul Lago di Garda, è molto più di un semplice concorso in cui si espongono veicoli storici. Infatti è il concorso di eleganza per veicoli d’eccellenza di Cielo, Terra e Mare. Ospitato presso i pittoreschi versanti del Vittoriale, che nei giorni del 27 e 28 aprile scorso, hanno fatto da splendida cornice ad auto, moto, barche ed aerei storici di elevato livello. 
 

Concorso di Eleganza al Vittoriale degli Italiani

Ferrari Daytona 365 GTB 4 – 1971 al Concorso di Eleganza al Vittoriale degli Italiani

 

Il Concorso di Eleganza che è andato in scena lo scorso fine settimana a Gardone Riviera, una delle località più turistiche d’Europa, che si affaccia sul Lago di Garda, è un evento di particolare rilievo, interamente dedicato alla storia ed alla cultura del motorismo storico che ha raccolto interessanti mezzi d’epoca

Concorso di Eleganza al Vittoriale degli Italiani

Su un palcoscenico straordinario, quello del Vitoriale degli Italiani a Gardone Riviera, si è svolto dunque il 1° Concorso di Eleganza Vitoriale. Una kermesse/evento di due giorni in cui nella Casa Museo più famosa e visitata d’Europa sfilano esemplari unici di mezzi d’epoca di acqua, cielo e terra, che rappresentano la storia non solo italiana ma mondiale della motorizzazione. 

 

Concorso di Eleganza al Vittoriale degli Italiani

Moto Guzzi Sport 14 al Concorso di Eleganza al Vittoriale degli Italiani

 
Gradevole la scelta di accompagnare la sfilata di auto e moto d’epoca sulla passerella, da modelle che indossavano abiti anche questi d’epoca. Nella darsena sottostante, invece, della torre di San Marzo, il Concorso di Eleganza riservato alle barche d’epoca, agli idrovolanti ed aerei d’epoca. Peccato per il maltempo che ha impedito lo spettacolo aereo. I velivoli avrebbero dovuto sorvolare lo specchio d’acqua antistante la darsena di Torre San Marzo, sotto il Vittoriale, per poi fare rientro nella base aerea di partenza o, per quanto concerne gli idrovolanti, ormeggiare nella darsena stessa. 
Le auto e le moto d’epoca invece sono state in esposizione presso le aree dedicate del Vittoriale, appositamente allestite per l’occasione del Concorso di Eleganza

Il Vittoriale, polo storico del motorismo in Italia

Come sottolinea Tatius Nubladus, presidente del Jurassic Car Club, il club che ha organizazzato il Concorso di Eleganza al Vittoriale, “il Vittoriale, tra i numerosi ruoli culturali che riveste annovera anche quello di essere il primo polo del motorismo storico in Italia, esponendo la nave di d’Annunzio, le automobili, nonché il biplano col quale il poeta soldato compì il famoso volo su Vienna”.

 

Concorso di Eleganza al Vittoriale degli Italiani

Concorso di Eleganza al Vittoriale degli Italiani

 
Il Concorso di Eleganza al Vittoriale però celebra anche le affinità, che accumunavano due personaggi, molto diversi tra loro. Ci riferiamo a Tazio Nuvolari e Gabriele d’Annunzio grandi intenditori di eleganza, signorilità e soprattutto velocità. Il 28 aprile del 1932 d’Annunzio riceve   e gli offre in dono una spilla a forma di tartaruga. Sul dorso, oltre alle sue iniziali era riportata la scritta: “all’uomo più veloce, l’animale più lento“. 

Il guscio  della tartaruga è tuttora esposto nella sala da pranzo.  Riprodotto in scala ridotta, fuso in bronzo, costituisce l’ambito trofeo per le vetture vincitrici delle diverse classi del Concorso di Eleganza al Vittoriale

Il premio Tartaruga del Concorso di Eleganza Vittoriale

Nella categoria moto d’epoca, le vincitrici sono per la categoria pre 1930, una Singer e per quella post, un’ Aquila 500 SS monoalbero del 1935. Per quanto riguarda le 30 automobili in gara, ricoprono un periodo temporale di circa 130 anni. La più datata è la Chizzolini Monocilindrico del 1897.
 

Concorso di Eleganza al Vittoriale degli Italiani

Concorso di Eleganza al Vittoriale degli Italiani

 
La Fiat 525 Viotti del 1930 è la prescelta per il periodo fino al 1939. Nel gruppo auto costruite fino al 1960 vince la Ferrari 340 MM del 1953. Ferrari 340 MM con la carrozzeria realizzata da Vignale ha gareggiato nella 1000 Miglia, dello stesso anno, con Tom Cole chiudendo al 4° posto. La Vettura presentata al Concorso di Eleganza è carrozzata Vignale ed è esposto al Museo Ferrari. Per la classe fino al 1970 ha vinto la Ferrari 275 GTB del 1966. Si tratta di una auto d’epoca perfettamente conservata e dall’insolito color verde oliva, firmata Pininfarina. La Ferrari 275 GTB Pininfarina ha ricevuto anche  il premio Best of Show.
La Ferrari F40 del 1989 invece vince la categoria delle auto costruite fino al 2010. Nella categoria motoscafi invece, vince lo stupendo Aquarama Super del 1966.