Chelsea Boots: Best of Fall-Winter 2020

Storicamente i chelsea boots furono inventati per essere indossati da un personaggio di alto lignaggio, nientemeno che la Regina Vittoria. Furono infatti inventat dal calzolaio J. Sparks-Hall, il quale per primo realizzò una variante di stivaletti elastici in vernice. Con l’evoluzione tecnologica un altro celebre shoemaker britannico, Charles Goodyear, sviluppò grazie alla gomma vulcanizzata lo stivale a soffietto elastico. Ciò ha reso queste calzature ancora più performanti nel comfort e nel design.

I Chelsea Boots nel Novecento

Giungiamo poi nella Swinging London, precisamente in una strada di Chelsea, King’s Road, cui devono il nome, dove questi stivali spopolarono tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Visti ai piedi delle band più osannate dell’epoca, gli eterni rivali Beatles e Rolling Stone, i Chelsea Boots rappresentano il fiore all’occhiello dell’orgoglio britannico. Amati ora dalle nuove divinità, i rocker e le loro favolose groupie, questi accessori sono ancora oggi in gran voga. E’ proprio all’alba dei nuovi anni Venti del Duemila, in questo particolare momento dove l’ibridazione tra streetwear odierno e archivio vintage è di gran voga che gli stivaletti tornano protagonisti.

 

I Beatles

Le collezioni Autunno Inverno 2020

Per questa stagione (ricordiamo che gli stivaletti si possono indossare fino alle prime belle soleggiate giornate primaverili) ce n’è per tutti i gusti. C’è chi strizza l’occhio alla sostenibilità come Timberland ad esempio, che propone un modello in pelle proveniente da una conceria ecofriendly.

i Chelsea Boots di Timberland

Oppure chi come sempre osare. Parliamo della Maison di accessori di lusso Christian Louboutin, che propone un modello con affilati stud nella punta.

I Chelsea Boots di Christian Louboutin

Per gli amanti dello streetwear che amano farsi notare il brand diretto da Virgil Abloh Off-White propone una variante con tacco in effetto marmorizzato e due croci arancioni sulla parte elastica laterale in tessuto.

I Chelsea Boots di OFF-WHITE

Insomma adesso tutto è chiaro: per riprodurre quell’irresistibile allure da rocker (ma occhio alle coronarie, di Mick Jagger ne esiste soltanto uno) non vi basta che ammirare la nostra selezione dei migliori stivaletti Chelsea in circolazione. Enjoy!

 

I Chelsea Boots di Hunter

 

 

Marni

Leggi anche il nostro articolo sullo stile di Bob Marley

 

®Riproduzione riservata