Asterios Polyp e il design delle persone

Asterios Polyp non è una storia d’amore uguale a tutte le altre, perchè il suo autore, Davis Mazzucchelli, ha deciso di raccontarla in un modo nuovo.
 

Asterios polyp david mazzucchelli fandango editore

La copertina di Asterios Polyp Divad Mazzucchelli

 

David Mazzucchelli, nel suo romanzo a fumetti Asterios Polyp edito da Fandango, fa soprattutto una cosa: mostrare come si fondono le persone che si amano; come si schiacciano, si separano e poi si uniscono di nuovo. E lo fa usando linee, colori e stili diversi che mostrano in modo completo e immediato quello che succede nella vita di una persona quando si lega profondamente a quella di un’altra.
 

asterios polyp fandango

Una tavola del fumetto Asterios Polyp

 

Chi è Asterios il personaggio del Fumetto

Nel mondo di Asterios Polyp, ognuno è fatto di un proprio design personale e si abbina agli altri esattamente come un baule cinese può arredare la stessa stanza di una poltroncina di Le Cosbusier. Ecco come il design e il disegno si fondono a loro volta per dare vita a una storia che affronta diversi temi che riguardano molti aspetti dell’architettura, della scultura, del design e le inserisce nel mondo dell’arte, in quello del teatro, nella finzione del fumetto e nella sua realtà offrendo moltissimi spunti di riflessione.
 

asterios polyp casa design

Una tavola del fumetto Asterios Polyp

 
Raccontata dalla sua ombra mai esistita, la storia di Asterios Polyp è intrigante perché nel momento in cui incomincia vorremmo accanirci su di lui e fargliela pagare senza pietà. Per cosa, non si sa ancora, siamo appena all’inizio. Tuttavia, è solo essendo spietati in principio che saremo poi pronti ad accompagnarlo senza perderci in inutili pregiudizi, a gioire delle sue vittorie e ridere delle sue sconfitte.

Se ti interessano i libri che parlano di design intrecciandolo a storie e racconti interessanti, leggi anche le recensioni di:
 

©Riproduzione riservata