Le ricette dei grandi chef su Chef’s design

libro-ricette-grandi-chef

libro-ricette-grandi-chef

Testo di Alice Bignardi

Chef’s design ovvero le ricette dei grandi chef e i loro disegni preparatori, raccolte da Francesca Tagliabue, pubblicate da Nomos Edizioni. Ecco un libro di cucina diverso dal solito, perfetto per chi sa e chi non sa cucinare. Chef’s Design è un libro di ricette per chef che vogliono imparare come si lavora seriamente e che non tutto inizia dai fornelli. Come ogni creazione, infatti, anche una ricetta parte da un foglio bianco, scopriamo come e perché. Disegni, interviste e ricette dei grandi chef di oggi.

Le ricette dei grandi chef

Da Franco Aliberti a Viviana Varese passando (in ordine alfabetico) per Andrea Berton, Cristina Bowerman, Moreno Cedroni, Pino Cuttaia, Ernesto Iaccarino, Iginio Massari, Giancarlo Perbellini, Matias Perdomo, Claudio Sadler e molti, moltissimi altri grandi chef italiani e internazionali, tutti estremamente bravi tanto a realizzare quanto a progettare un piatto. Artisti e designer insieme, sono gli chef che fanno oggi la storia della cucina italiana e con Chef’s Design abbiamo la possibilità di andare a scoprire i loro segreti.

chef-design-libro-cucina-ricette

Non si può non prendere a prestito – previo doveroso rimando – il trialogo segno/disegno/design.

Così inizia la sua introduzione Anty Pansera, storico e critico del design e delle arti decorative e applicate, che ci spiega come si concatenano le due attività di progettare e cucinare e del legame tra cucina e design che si crea di conseguenza. La Tagliabue prosegue il discorso, raccontandoci la nascita di questo libro e degli chef che l’hanno aiutata a raccogliere tutto il materiale e a dargli un ordine.

Poi divertitevi a guardare i disegni, a scegliere il più bello. Giocate a riconoscere quale chef potrebbe averlo fatto e a leggere le loro interviste. Spiegare il perché di un’ispirazione è difficile, ma dove non arrivano le parole vengono in aiuto altri mezzi. Da uno schizzo appena accennato a un risotto disegnato chicco per chicco, da una torta a sei strati allo studio del cervello umano e di quali parti si vogliono stimolare con ogni singolo ingrediente.

I disegni preparatori degli chef

libro-di-cucina

Ernesto Iaccarino

libri-di-cucina-ricette-grandi-chef

Luigi Biasetto

dolci-grandi-chef-iginio-massati

Iginio Massari

chef-italiani-ricette

Andrea Tortora

 

 

 

Ci avreste mai creduto se vi avessero detto che per essere un bravo chef bisogna saper disegnare?

Non perdetevi le ricette degli chef! Le trovate tutte spiegate e firmate dopo il capitolo dei disegni. Un libro di cucina ma anche un libro sul design e su una disciplina che cambia e si aggiorna costantemente. Ecco un modo diverso per scoprire e approfondire il mondo degli chef e la loro arte.

Se il binomio moda e cucina fa più per te, scopri il Missoni family Cookbook, un viaggio in cucina alla scoperta della famiglia più importante (e numerosa) nel mondo della moda.

 

Leggi anche: #noicisiamo FCA omaggia il Belpaese in emergenza sanitaria

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter