Velluto outfit ideale autunnale

L’autunno con i suoi colori caldi ed intensi che accarezzano i nostri sensi e li cullano dolcemente. Un tessuto, per godersi questa che forse è la stagione più bella, è il velluto. Apprezzato da secoli dagli amanti del buon gusto in generale, il nome deriva dal latino “vellus” che sta a significare vello, mantello. Descrive in modo preciso la natura variabile della sua lunghezza e la finitura del suo pelo. La sua origine risale intorno al XIII secolo e, ce ne sono due tipi: il liscio unito che ha un pelo rasato e fitto, e il riccio costituito da una serie di piccoli anelli di filo.
Per il trend autunnale, abbiamo optato per la giacca in velluto morbido realizzato in Italia di Paul Smith, di un lussureggiante verde scuro. Anche la giacca sartoriale, anche questa realizzata in Italia, in morbido velluto di cotone color ribes nero. Taglio Soho ispirato alle classiche giacche da smoking di Burberry.
Se vogliamo aggiungere stile, allora ci sono i pantaloni di Etro in velluto nero con piping a contrasto. Se desideriamo  dare un po’ di grinta all’outfit, i pantaloni in velluto devoré di Emporio Armani. Ricercato il motivo liberty dall’allure retró.
Per finire, sofisticate ed originali, le scarpe stringate in velluto derby Giorgio Armani. Combinano la linea classica con la ricerca di dettagli decisi.