Unimatic x Massena Lab

Oggi parliamo dell’ultima collaborazione Unimatic x Massena Lab che introduce i modelli U4S-BRZ-ML e il U4S-BRZ-MLL, primi orologi del brand ad essere dotati di una cassa realizzata interamente in bronzo.  

Unimatic x Massena Lab introduce i modelli U4S-BRZ-ML e il U4S-BRZ-MLL, dotati di una cassa realizzata interamente in bronzo. 

Unimatic x Massena Lab U4S-BRZ- ML e U4S-BRZ- MLL

 

Entrambi i modelli realizzati, in edizione limitata, dalla partnership Unimatic x Massena Lab, includono molte similitudini, familiari agli amanti degli orologi vintage realizzati con un design moderno. Nel loro aspetto e nella forma, gli orologi ricordano un pezzo classico Unimatic con cassa in acciaio inossidabile resitente ad una profondità di 300 mt. A questo è stato applicato un trattamento neo-vintage in bronzo che si adatta perfettamente all’estetica dei due modelli. 

William Massena e il Massena Lab

In questo contesto mi sembra opportuno introdurre la figura di William Massena e del suo Laboratorio. William è un noto collezionista di orologi ed esperto del settore. Per lui, il Massena Lab è concepito come uno studio di design di orologi. La funzione dunque del Massena Lab è quella di progettare e sviluppare orologi con rinomati orologiai. Le sue idee si basano su proposte o concetti unici, insoliti rispetto alle normali collezioni. Tali idee non seguono specifiche regole di design, ma evolvono semplicemente attraverso un dialogo costante con i maestri orologiai. Massena LAB esiste per incarnare una cultura orologiera e svolgere una parte integrante nella sua costante evoluzione utilizzando elementi di stile del passato per migliorare il futuro dell’orologeria. Il “LAB” sta per laboratorio, etichetta, ma anche collaborazione.

 

Unimatic x Massena Lab

La prima cosa che colpisce guardando entrambi i modelli, è come nel loro aspetto traggano ispirazione dalle novelle del romanziere francese Jules Verne. Come per esempio “Viaggio al centro della Terra” e, “Ventimila Leghe sotto i Mari”.
A quest’ultimo romanzo sembra particolarmente riferirsi il modello U4S-BRZ-ML. Per il suo quadrante in colore verde oliva opaco, che dà maggior risalto alla minuteria e alla firma del brand con grafica “gilt” e soprattutto, per la differenza tra la spazzolatura della ghiera e della cassa. Ciò attribuisce all’orologio un senso tridimensionale con un’impronta innegabilmente marinaresca. Come già accennato all’inizio entrambi sono realizzati in edizione limitata e, per tale modello sono previsti solo 400 pezzi. Ne completa l’eleganza il cinturino in TPU verde oliva con fibbia in bronzo. A conferma che sia un figlio del mare, il fondello in acciaio riporta l’incisione di un polpo “astuto”. 

Unimatic x Massena Lab introduce i modelli U4S-BRZ-ML e il U4S-BRZ-MLL, dotati di una cassa realizzata interamente in bronzo. 

Unimatic U4S-BRZ-ML

 

L’UNIMATIC x Massena LAB U4S-BRZ-MLL a differenza dell’altro presenta un quadrante tapisserie in un profondo color torba bruciata, una firma “fantasma” tone-sur-tone. Su indici e lancette invece, il Super-LumiNova giallo pallido che diventa fluorescente in mancanza di luminosità. Anche l’U4S-BRZ-MLL è in edizione limitata a solo 99 esemplari. A completarne la raffinatezza, in questo caso, il cinturino in pelle martoriata “milkshake” e la fibbia in bronzo. Sul fondello in titanio invece, un’incisione dettagliata riprende il motivo tapisserie del quadrante. 

Unimatic x Massena Lab introduce i modelli U4S-BRZ-ML e il U4S-BRZ-MLL, dotati di una cassa realizzata interamente in bronzo. 

UNIMATIC x Massena LAB modello U4S-BRZ-MLL

Tutti e due i modelli dispongono della stessa cassa in bronzo dello spessore di 40mm. Al suo interno è custodito il cuore, un movimento svizzero Sellita calibro SW 200-1. Il bronzo della cassa è spazzolato circolarmente intorno alla lunetta e diagonalmente sulle anse. Ciò lo rende particolarmente attraente da un punto di vista visivo e altresì ne accentua l’unicità. Un dettaglio che renderà ancor più rari i due modelli è costituito dal fatto che una volto esposto all’ atmosfera, il bronzo della cassa sviluppa una patina naturale impareggiabile. Il colore della patina, varia in base alle caratteristiche del luogo in cui si risiede e al modo in cui l’orologio è indossato. 
Per quanto concerne il comfort, bisogna dire che anche questo è fantastico, per cui se siete amanti del mare e dei racconti fantastici di Jules Verne, i due modelli non possono mancare nella vostra collezione.