Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2022

Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance torna a far sognare. Nel weekend appena concluso, sul circuito di Vallelunga, il primo di quattro imperdibili appuntamenti, in cui la nuova Moto Guzzi V7, con motore da 850cc, messa duramente alla prova, ha dato grande spettacolo. 

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance

la partenza del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance

Ritrovare le Moto Guzzi che corrono sulle piste è una cosa che scalda il cuore. Gli anni ’50 volgevano al termine quando Giuseppe Colnago è l’ultimo campione che fa letteralmente volare altissima e, per l’ultima volta, l’Aquila di Mandello.

Sono anni in cui le corse e dunque correre ha un significato profondo, alimentato dalla pura passione. Quella essenziale del pilota che spesso e per necessità era anche meccanico, ed ecco dunque che la passione si trasforma in avventura, ad ogni gara, ogni domenica.
Ed è così che immagino ed in un certo senso ho concepito questa nuova stagione del Trofeo Moto Guzzi Endurance, dove le possenti V7 fanno dimenticare le corse “moderne”.
 
Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance

Moto Guzzi nei box

 
 

FAST ENDURANCE

La formula è quella apprezzata del Fast Endurance. Una sola moto con equipaggi di due piloti. Si corre in coppia per la durata di 60 minuti per il circuito di Vallelunga e Misano. Invece 75 minuti sul tracciato del Mugello e 90 per il Cremona Circuit e la notturna di Misano. Cambi tra piloti ogni 15 minuti, la partenza invece resta quella dell’entusiasmante stile “Le Mans”, classica dell’Endurance.
La sfida sarà un’opportunità per piloti e team con esperienze e culture diverse ma animati dalla stessa passione per la Moto Guzzi, di confrontarsi come si faceva un tempo. Ciò è possibile grazie soprattutto alle agili, semplici e intuitive V7 III e alla nuova V7. 
 
Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. Gara

NUOVA MOTO GUZZI V7 AL TROFEO FAST ENDURANCE

Proprio su questi tracciati e per questa stagione 2022, debutta la nuova Moto Guzzi V7, migliorata nella facilità di guida e perfezionata nell’agilità. Il nuovo motore bicilindrico da 850cc ne fa un mezzo veloce e dinamico ed anche stabile e preciso.Come nelle precedenti edizioni, obbligatorio per parteciparvi il kit Racing GCorse dei fratelli Guareschi. Storici preparatori delle Guzzi, il kit prevede rifiniture per estetica e per le prestazioni. tra questi pedane rialzate, cupolino, protezione leva freno anteriore, sella monoposto. 
 
Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance


DJ Ringo al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance

Ecco poi tra i tanti partecipanti, “la Strana coppia” composta dal DJ Ringo e Francesco Curinga che ha dato vita al duo “CuRingo”. Tutto nasce per caso, in seguito all’infortunio, ad inizio stagione di Pierpaolo Vivaldi, a cui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. Così la proposta del direttore creativo di Virgin Radio, Ringo, a Curinga di correre insieme. Francesco Curinga è il folgorante vincitore dell’edizione 2021 con il Team Pablo. Lo spettacolo è entusiasmante come le 21 posizioni recuperate dal duo in soli 3 giri. La colonna sonora? Naturalmente scelta dal DJ Ringo e prevede: CCR; Crosby, Stills, Nash and Young e per caricarsi i Ramones.

Questa è solo la prima di una serie di tappe di questo magnifico Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. Adesso sta a voi prepararvi per le prossime sessioni di gare, divertimento, sfide a colpi di sorpassi, passione e Moto Guzzi. 

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance

Trofeo Moto Guzzi Fast endurance. Duo “CuRingo”