Samsung svela al CES di Las Vegas nuovi TV QLED 8K

Testo Raffaele Gomiero

Durante il CES di Las Vegas Samsung ha svelato moltissime novità, tra le quali la nuova gamma di TV QLED 8K che saranno sicuramente uno dei suoi prodotti di punta per il 2020.

La nuova linea 2020 di Samsung combina innovazioni tecnologiche decisamente all’avanguardia, in grado di garantire una visione più coinvolgente grazie soprattutto ad una connettività, offrendo un’esperienza di intrattenimento di ultima generazione.

La linea di QLED TV 8K 2020 di Samsung rende la nostra casa ancora più “smart” sfruttando l’avanzata tecnologia IA (Intelligenza Artificiale) per migliorare le caratteristiche audio, video e smart. Inoltre, i nuovi tv, offrono una gamma di funzionalità smart powered by Tizen, che rendono ancora più facile e immediato l’utilizzo di comandi vocali e l’accesso a nuove opzioni come Tap View, Digital Butler e Samsung Health.

 

Samsung QLED TV

 

La massima espressione di queste diverse innovazioni è Samsung Q950TS QLED 8K, fiore all’occhiello della gamma 2020, il primo TV del settore dotato di audio surround, risoluzione 8K davvero fedelissima ed un sorprendente form factor ultrasottile. Il TV Q950 di Samsung elimina infatti la cornice intorno al display, così da creare un rapporto screen-to-body del quasi 99%, il più alto del mercato. Guardandolo da circa dieci o quindici metri di distanza, sarà possibile godere di un sorprendente effetto Infinity Screen, in cui le cornici sembrano scomparire. Il risultato è un’esperienza visiva ancora più coinvolgente che elimina i confini tra il TV e l’ambiente circostante, inoltre, Q950 ha uno spessore di soli 15 millimetri rispetto all’intero display, che fa sì che il TV si integri perfettamente a qualsiasi stile di arredamento. In combinazione con un pannello nero completamente piatto, Q950 può essere montato a filo contro la parete o mostrare la sua silhouette sorprendente quando posizionato su un mobile.

Una nuova generazione dell’immagine….

La lineup di TV QLED 8K 2020 conferma l’impegno di Samsung nel guidare il settore nell’implementazione, adozione e riproduzione di risoluzioni 8K. Ogni modello della nuova gamma soddisferà i requisiti di 8K Association’s Certified Test Specifications così come della CTA 8K Ultra HD Display Definition. Allo stesso tempo, la linea QLED 8K è tra le prime sul mercato a supportare la riproduzione di contenuti 8K nativi. Nel 2020, gli utenti potranno apprezzare e trasmettere in streaming, su televisori QLED 8K, i video codec AV1 girati in 8K. Tutti i televisori Samsung 8K del 2020 saranno dotati di questa capacità integrata, inoltre, Samsung sta lavorando con partner come YouTube per creare canali streaming di contenuti 8K nativi.

 

 

…e dell’audio

Poiché l’audio è importante quanto il video quando si tratta di un’esperienza di streaming coinvolgente, Q950 di Samsung offre alcuni tra i migliori audio TV sul mercato. È dotato di altoparlanti su ogni lato del display e di subwoofer sul retro. Se associato con Object Tracking Sound+, che utilizza un software basato sull’IA per far corrispondere l’audio con il movimento degli oggetti sullo schermo, Q950 è in grado di fornire un suono surround a 5.1 canali, nitido e chiaro. Il Q950 di Samsung è in grado di regolare il volume del dialogo in base a suoni frequenti come un frullatore o un’aspirapolvere. L’Active Voice Amplifier (AVA) aiuta il 40% degli utenti americani, che dicono che questi suoni tendono a distrarli mentre guardano la TV, rilevando i rumori e migliorando automaticamente la chiarezza della voce. Infine, il TV Q950 è l’unico in grado di utilizzare i suoi altoparlanti integrati come canale audio aggiuntivo quando è collegato ad una soundbar della Serie Q 2020 come Q800, un Best of Innovation del CES 2020. Q-Symphony unisce l’audio di entrambi i dispositivi per creare un ambiente sonoro dinamico e multidimensionale.

Ancora più connesso e versatile

La linea 2020 dei QLED TV 8K di Samsung riflette l’evoluzione delle diverse modalità di utilizzo degli schermi attraverso le sempre nuove funzionalità che si integrano nei moderni stili di vita. Samsung, ad esempio, ha sviluppato una soluzione dedicata a fitness e benessere progettata per adattarsi ai frenetici ritmi quotidiani attuali. Grazie a Samsung Health on TV, Q950 può fungere da fulcro per il fitness casalingo da cui seguire tutte le attività, i progressi e gli obiettivi condivisi con tutta la famiglia. Inoltre, sarà possibile accedere a contenuti gratuiti ed esclusivi di alcuni partner, tra cui Calm, FitPlan, Jillian Michaels, Echelon, Obe Fitness e Barre 3 e altri ancora. Con la funzione Multi-View sarà possibile proiettare lo schermo del dispositivo mobile in una finestra separata sul televisore, in risposta alla sempre crescente esigenza da parte di quegli utenti che utilizzano lo smartphone mentre guardano la TV. Con 14 layout diversi, gli utenti possono personalizzare la loro esperienza di visione, da quella side-by-side a quella picture-in-picture insieme a diverse altre opzioni. Per garantire un’esperienza ancora più fluida, Q950 offre nuovi modi di eseguire il mirroring del dispositivo mobile e controllare i device di casa. Tap View consente di riprodurre lo schermo del telefono sul TV semplicemente toccando i due dispositivi insieme. E con Digital Butler, è possibile controllare più device utilizzando la tecnologia a infrarossi per rilevare e controllare quelli non-IoT all’interno della casa.

Samsung QLED TV

samsung QLED TV

Purtroppo non si sanno ancora prezzi e disponibilità, ma quello che è sicuro è che arriveranno nel 2020. I tagli confermati dovrebbero essere da 65”,75” e 85”.

®Riproduzione riservata

leggi anche: TCL: nuovi TV QLED in arrivo nel 2020