Rubén Cotarelo, la vita tra moto natura e avventura

Rubén Cotarelo, è l’appassionato con la A maiuscola di moto, nonché fondatore insieme con il suo amico Marcos Granda, di Animal Motor Company. Vive a Gijòn, nel cuore delle Asturie, una bellissima regione montuosa vicino al mare del Cantabrico.  Un posto paradisiaco anche per guidare la moto per le numerose curve e strade che attraversano i boschi.
 

Rubén Cotarelo, la vita tra moto natura e avventura

Rubén Cotarelo, la vita tra moto natura e avventura

 

La storia di Rubén Cotarelo, con una L sola perché, a suo dire, l’altra è andata persa con il suo arrivo in Italia, non è la solita e scontata storia di un appassionato di motori. La sua è piuttosto una storia di vita, di amicizia e di passione.

 

Rubén Cotarelo la moto come stile di vita e passione da condividere

La sua giornata, una volta libero da quello che è il lavoro ufficiale di insegnante di educazione fisica, la trascorre tra le moto. La moto permette di viaggiare, di lanciarsi in nove avventure e sopratutto di condividere bei momenti con familiari e amici. In un certo modo permette di sfuggire alla routine quotidiana. Fondamentalmente è uno strumento di condivisione con il quale è possibile godersi la vita ed essere felici. È proprio questo che mi piace mostrare alle persone attraverso le moto. 
Così quando il lavoro lascia spazio al “piacere” Rubén si dedica alla sua vera passione, trasformare moto in opere d’arte. Ad emozionarlo di più è il momento iniziale, il cosiddetto “foglio bianco” sul quale disegna la bozza di quelle linee che muteranno una semplice moto in un sogno su due ruote.
 



 

Animal Motor Company

Proprio questa idea, cioè di trasformare le moto in un sogno, è ciò che ha spinto Rubén a creare, con il suo amico Marcos Granda, l’Animal Motor Company. Semplicemente un filo conduttore verso un modo e un mondo di sentire e guidare. Un luogo dove trasmettere il significato del potere liberatorio di un viaggio in moto, la sensazione di libertà che solo il vento tra i capelli può regalare.Un modo insomma per emozionare e aiutare a sentire la vita appagante. Tutte le sue personalizzazioni  sono fatte in modo tale che a prima vista le moto mostrino già di aver vissuto chilometri di avventure e divertimento.Per tale ragione cerca moto pratiche, robuste ed efficaci. Decisamente non fanno al caso suo le moto immacolate perché non riuscirebbe a mantenerle in quel modo e goderle allo stesso tempo. “Tutte le mie moto mostrano di essere felici e di divertirsi con me. La patina o le piccole cicatrici contribuiscono ad accentuare il loro carattere e lo stile così tipico di Animal Motor Company“. Ecco il credo di Animal Motor Company.
 

Animal Motor Company

Animal Motor Company

 
E questo credo Rubén lo ritrova al Wheels and Waves di Biarritz, l’evento multiculturale dedicato al culto delle moto, del surf, della musica e dello skate. Il WAW ha catturato il cuore e l’anima di Rubén al punto che quella del 2023 è la sua 7ª partecipazione. Qui si sente a casa ed è il posto dove ogni volta ritrova vecchi e nuovi amici che condividono le sue stesse passioni. Al WAW gareggia in ben 3 competizioni gara sprint, rally vintage e flat track. gare per “gentiluomini” dove contano fair play e lo stile più originale. E non dimentichiamo che è stato anche testimonial della presentazione dell’avanguardistico casco “Stealth” prodotto da HOLYFREEDOM, il brand del cane dalla testa mozzata. 

 

Tutte le moto di Rubén Cotarelo

Le moto come ormai dovremmo aver ben compreso sono la sua passione. Tuttavia tra le sue preferite non ve ne è alcuna. Come mai vi starete chiedendo. La risposta è semplicissima, non ne ha ancora trovata una. Ne vorrebbe almeno 4, anzi meglio 5. Una superbike, per quella sensazione di “teletrasporto”, tra cui ne ha personalizzate diverse. L’ultima una GSX R1000. Una dirtbike MX per volare. Possiede unaYZF 450 del 2021. Una scrambler con un grande motore per esplorare senza limiti, su strada e fuoristrada. Non ci crederete ma ha anche  una Harley XR1200 per far ciò. Un flat tracker per gareggiare, come la sua Ducati 800 o la BULTACO a due tempi che usa a W&W. Le moto vintage sono le sue preferite, ma innamorarsi si sà è facile e a lui capita costantemente con nuovi modelli.
Mentre tra quelle che non ha mai posseduto ma che desidera sono una Hayabusa Turbo o una GSX R1100 turbo.
 

Rubén Cotarelo, la vita tra moto natura e avventura

Rubén Cotarelo, la vita tra moto natura e avventura

 
Anche nell’abbigliamento Rubén riflette la sua filosofia di vita. Non cerca l’eccesso, ma la qualità e il comfort. Un paio di jeans, una maglietta, stivali o scarpe da spiaggia, e una giacca di qualità sono tutto ciò di cui ha bisogno per attraversare il mondo in sella alla sua moto.