Bugatti Bolide

Bugatti Bolide

La Bugatti Bolide è la risposta che il rinomato brand di auto di lusso francese ha dato in tema di “hyper car” sportiva pensata esclusivamente per la pista. 

La Bugatti Bolide è la massima espressione del concetto di veicolo che combina perfettamente velocità e peso. Tutto ciò è reso possibile dall’imponente motore 8.0 litri W16. Un’auto sperimentale che dimostra di essere un vero “Pur Sang” che impressione soprattutto per le eccellenti performance. L’auto introduce dunque in una nuova dimensione che stravolge le esperienze di guida finora conosciute. Guidarla è come cavalcare un razzo. Ciò è dovuto alla buona combinazione tra il peso, leggerissimo solo 1.240 Kg, e il potente motore W16. L’auto è in grado di raggiungere una velocità superiore ai 500Km/h. Tutto è ridotto, crudo e autentico grazie ad una linea minimalista che consente di ottenere una eccellente prestazione aerodinamica. Queste raggiungo quelle di una monoposto di F1. 

Bugatti Bolide interni

Bugatti Bolide interni

Il design della Bugatti Bolide rappresenta la quintessenza dello stile del brand. Radicalmente concepito sull’idea di leggerezza ha dato vita a linee morbide e provocanti. La sfida dunque dello stile è stata quella di trasformare le inflessibili esigenze di aerodinamicità e leggerezza in un’auto che esteticamente rifletta tutto il DNA Bugatti. La Bolide rappresenta tutto ciò.  

Bugatti Bolide  e Stephan Winkelmann

Bugatti Bolide e Stephan Winkelmann

Per molti aspetti la vettura evoca i mitici X-planes, gli aerei che hanno segnato la storia dell’aviazione di Bugatti. Ed è proprio una X che si nota ammirando la Bugatti Bolide da diverse prospettive. E questa evocazione, non è del tutto casuale, in quanto nel 1947 questo tipo di aereo fu il primo a rompere il muro del suono raggiungendo la velocità di Mach 1.06. 
Per quanto concerne i materiali utilizzati per la realizzazione di questa Hyper car, sono tutti in fibra di carbonio e si distinguono non solo per l’aerodinamicità ma soprattutto pre la resistenza. Quest’ultima raggiunge valori  equiparabili a quelli dell’industria aerospaziale. 

Possiamo definitivamente concludere dicendo che questa Bugatti Bolide  è una vettura da corsa senza compromessi, con un’aerodinamica ottimizzata. Offre prestazioni a dir poco superlative confermandosi un’auto di lusso, pure senza un eccessivo accenno di lusso. 

 

Bugatti Bolide

Bugatti Bolide

RSS
Follow by Email