Design, occhiali da sole e non solo: 7 libri per scoprirli

occhiali-libri-moda

C’è sempre un’aria di mistero che avvolge chi indossa occhiali da sole e, se in passato il galateo imponeva di toglierli praticamente sempre, oggi c’è chi li indossa anche al buio. Così, abbiamo deciso di raccogliere sette titoli di libri dedicati agli occhiali. La loro storia, il loro design, i personaggi che li hanno indossati, i modelli storici, le case di moda di ieri e di oggi italiane e non e tanti altri punti di vista che raccontano la storia degli occhiali attraverso foto e racconti da non perdere assolutamente.

Design, occhiali da sole e non solo: ecco 7 libri per scoprire gli occhiali, la loro storia, i modelli culto, quelli che ci siamo dimenticati e molto altro ancora. Dal museo degli occhiali ai più famosi designer, dal ruolo dell’industria industria italiana a quello degli artisti, la moda degli occhiali non passa mai, ma si evolve continuamente sotto diversi punti di vista. Dall’innovazione tecnologica al significato culturale, ecco che passiamo dal pince nez ai modelli contemporanei e, guardando attraverso le lenti degli uni e degli altri, scopriamo il valore che gli abbiamo dato e quello che gli daremo.

1. Cult Eyewear. The world’s enduring classics

cult-eyewear-libro-occhiali

Fonte: merrellpublishers.com

Cult Eyewear. The world’s enduring classics è un libro di Merrel Publishers, una casa editrice londinese, scritto da Neil Handley, un curatore museale di fama internazionale che segue, tra le altre cose, la collezione della Bank of America. Cult Eyewear è considerato uno dei primi studi analitici seri che siano stati fatti sulla storia e lo sviluppo di montature per occhiali firmate. Troverete moltissimi approfondimenti e aneddoti da ricordare.

A questo link potete trovare Cult Eyewear in vendita online.

2.Fashion Spectacles, Spectacular Fashion

Fashion Spectacles, Spectacular Fashion è un libro illustrato della Thames & Hudson, un’altra casa editrice londinese, scritto da Simon Murray e Nicky Albrechtsen, che ripercorre lo stile e le montature dal vintage fino ai giorni nostri, in una carrellata di immagini da mirare e rimirare. Un libro che gli appassionati di occhiali e montature non potranno smettere di sfogliare.

Chi è Simon Murray

Simon Murray ha una delle collezioni private di occhiali e montature più grandi del mondo. I suoi occhiali sono finiti sui set dei film di Batman e Indiana Jones e sono stati indossati da grandi star del cinema come Sean Connery e Tom Cruise. Per questo libro, Simon Murray ha collaborato con Nicky Albrechtsen, un’esperta e avanguardista nel campo della moda.

A questo link si trova Fashion Spectacles, Spectacular Fashion in vendita online.

3. Gli occhiali dalla A alla Z. For your eyes only?

occhiali-a-z

Fonte: gruppoabele.org/logos-edizioni

Gli occhiali dalla A alla Z è un libro di Logos Edizioni scritto da Alessandra Albarello e Francesca Joppolo. Un testo di riferimento che racconta gli occhiali affrontando aspetti che li riguardano da molti punti di vista diversi. Dalla montatura al contesto culturale, ecco una guida completa sugli occhiali e le montature davvero da non perdere.

4. Oliver Peoples, Los Angeles

Ecco come la vede Oliver Peoples, ecco un libro su questo brand californiano che racconta non solo la storia di un marchio, ma anche lo stile di vita di Los Angeles e delle persone che abitano questa straordinaria città dove è eternamente primavera e gli occhiali da sole sono un accessorio senza il quale non si esce mai di casa.

 

Oliver Peoples è un libro edito da Assouline che si trova in vendita online a questo link.

5. Lozza. Una storia di occhiali

lozza-occhiali

Fonte: Mondadri Electa

Pubblicato in occasione dei 130 anni della Lozza, la prima industria italiana nel settore degli occhiali e delle montature, questo libro edito da Electa racconta la storia degli occhiali attraverso più di cento modelli fotografati e raccontati dal punto di vista sociologico e cronologico ed è diventato infine una vera e propria rassegna completa sulla storia degli occhiali in Italia.

6. Occhiali e dintorni

Storie straordinarie di invenzioni rivoluzionarie. Occhiali e dintorni è un fantastico volume pubblicato dal museo dell’occhiale di Pieve di Cadore che riporta la storia del museo e il catalogo delle opere esposte, per ripercorrere la storia e il design di questa invenzione rivoluzionaria.

Qui potete scaricare gratuitamente un lungo estratto di Occhiali e dintorni.

7. Prada Journal. Sguardi sul mondo

prada-journal

E se la vedessimo in senso figurato? Ecco l’ultimo libro della nostra collezione di libri sugli occhiali: Prada Journal ovvero, la sfida creativa che Prada e Feltrinelli hanno mandato a chiunque volesse partecipare. “Quali realtà ci restituiscono i nostri occhi? E come vengono filtrate queste realtà attraverso le lenti?”. La selezione dei 1300 manoscritti inviati è il libro Prada Journal, di Feltrinelli Editore.