Volvo XC40 Recharge: la prima Volvo completamente elettrica si svela.

Volvo XC40 Recharge

Volvo XC40 Recharge P8 AWD in Glacier Silver

Testo Raffaele Gomiero
 

La nuova Volvo XC40 Recharge è la prima completamente elettrica per la Casa svedese. Presentata da pochissimi giorni, ha già ricevuto migliaia di prenotazioni, segnale che una Volvo elettrica è stata più che apprezzata dal mercato. La rima reazione positiva è senz’altro un incoraggiamento per Volvo, la quale punta a portare a 50% la quota di vetture elettriche in circolazione entro il 2025, un progetto indubbiamente ambizioso, ma che per il momento sembra ben accolto dagli acquirenti.

Volvo XC40 Recharge

Volvo XC40 Recharge P8 AWD in Sage Green

La nuova Volvo XC40 possiede una trazione completamente integrale e ben 400 km di autonomia con un’unica carica, con a disposizione ben 408 cavalli con cui divertirsi. Come tempi di ricarica è possibile ricaricare in soli 40 minuti ben l’80% della batteria, il tempo di una colazione un po’ più lunga al bar vicino a casa se avete dimenticato di ricaricarla la sera prima per intenderci. A patto di collegarla a una colonnina con ricarica rapida ovviamente.  Se invece la colleghiamo alla presa stndard el garage dovremo aspettare quasi 8 ore per avere il pieno di carica. I 408 CV permettono prestazioni davvero entusiasmanti, si parla di un’accelerazione 0-100 km/h di soli 4.9 secondi e una velocità massimo di 180 km/h. Davvero niente male.

Volvo XC40 Recharge

Volvo XC40 Recharge P8 AWD in Sage Green

Davvero avveniristico anche l’infotainment, infatti la XC40 è la prima Volvo ad essere equipaggiata con nuovo software di gestione basato su Android. Questo nuovo sistema consente di personalizzare l’auto sotto moltissimi punti di vista, sfruttando svariati servizi Google come Maps, Play Store e il Google Assistant, servizi che si aggiorneranno automaticamente in temo reale tramite modalità Over The Air (OTA). In questo modo l’auto sarà sempre aggiornata con le versioni più recenti dei vari software.

Volvo XC40 Recharge

Volvo XC40 Recharge P8 AWD in Sage Green

 

Le prima consegne sono previste intorno all’estate, mentre il prezzo anche se non è stato annunciato ufficialmente dovrebbe aggirarsi sui 59.600 Euro.

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter