Netflix si schiera per l’uguaglianza di genere

testo a cura di Lorenzo Sabatini
 

Netflix e UN Women (l’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile) hanno lanciato in questi giorni “Scelti da lei” – una speciale collezione di serie, film e documentari per festeggiare la Giornata Internazionale della Donna. La rassegna, che sarà disponibile su Netflix per tutto l’anno, è curata talenti femminili che lavorano davanti e dietro alla macchina da presa e che provengono da ogni parte del mondo. Tra i grandi nomi messi in campo dal colosso dello streaming segnaliamo la nostrana Sophia Loren, Salma Hayek, Yalitza Aparicio, Millie Bobby Brown, Laurie Nunn, Lana Condor, Petra Costa e Ava DuVernay.

 

 

[kad_youtube url=”https://youtu.be/DXxjURbHByU” width=1000 maxwidth=1000 ]

 

Netflix e la programmazione per la giornata della donna

Creata per la Giornata Internazionale della Donna, il cui tema ufficiale quest’anno è “I am Generation Equality: Realizing Women’s Rights” (Generazione uguaglianza: per i diritti delle donne ed un futuro di uguaglianza). La collezione proporrà film e documentari – da Unbelievable, Followers, Orange is the New Black, Lionheart e Sex Education -che hanno permesso di iniziare conversazioni stimolanti, spesso difficili, ossia che ci hanno posto davanti a quesiti importanti relativi all’uguaglianza di genere.

 

“Avere un mondo in cui tutti siano realmente rappresentati è la vera democrazia. E vedere se stessi realmente ci consente di immaginare infinite possibilità per noi e per gli altri”, dichiara l’attrice Laverne Cox. “Orange is the New Black è il primo progetto in cui mi sono sentita genuinamente empowered come donna, grazie alla donna al timone di questo show, Jenji Kohan, e alle molte donne registe, scrittrici, produttrici e componenti della troupe, così come alla storia che aveva al centro donne diverse in un modo mai visto prima. Questo show ha creato uno spazio e una piattaforma per me, come donna trans nera, che ha dato spazio ad altre donne trans di ogni etnia di essere realmente viste nel profondo della propria umanità.”

 

La collezione è disponibile cercando “Scelti da lei” su Netflix. Gli abbonati a Netflix avranno l’opportunità di celebrare i loro personaggi femminili preferiti della collezione scegliendo l’icona del loro profilo tra una selezione di immagini ispirate a “Scelti da lei”.

 

“Le serie TV e i film hanno il potere di riflettere e di dare forma alla cultura popolare, ecco perché crediamo che sia così importante che sempre più persone vedano le loro vite riflesse nelle storie che vengono raccontate”, dichiara Dr. Stacy L. Smith, Fondatrice della USC Annenberg Inclusion Initiative. “La nostra ricerca ha dimostrato che l’inclusione dietro la macchina da presa porta a una maggiore inclusione sullo schermo. È incoraggiante che il 20% dei film originali Netflix dell’anno scorso abbia avuto una donna alla regia e siamo entusiaste di celebrare queste creatrici nella Giornata Internazionale della Donna. C’è ancora molto da fare per raggiungere l’uguaglianza, ma riconoscendo il talento femminile proveniente da ogni parte del mondo, speriamo che più donne si sentano incoraggiate a raccontare le loro storie, portando così questo numero a crescere sempre più.”

La partnership tra l’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile (UN Women) e Netflix a supporto della campagna Generation Equality arriva in occasione del 25° anniversario della Dichiarazione di Pechino. Essa viene riconosciuta come un’iniziativa rivoluzionaria per i diritti delle donne. Un messaggio di speranza in una data significativa.

 

 

 

Leggi anche: La nuova 500 Full Electric