Mercedes Maybach GLS: il lusso in auto ha una nuova dimensione

testo di Raffaele Gomiero

 

 

Quello che Mercedes vuole rappresentare con la nuova Maybach GLS 600 4MATICè senza dubbio la possibilità di avere un SUV in grado di fornire un nuovo tipo di lusso, unendo il tipo di carrozzeria e la piattaforma tecnica di GLS con l’eleganza di una berlina top di gamma. Da quello che possiamo intuire l’abitacolo è davvero spazioso e arricchito da materiali raffinati ed eleganti, sono specialmente i passeggeri ad usufruire del massimo confort, potendo decidere anche se godersi il paesaggio che scorre, oppure avere un po’ di privacy attivando le tendine parasole laterali dei finestrini posteriori.  Silenziosa e soprattutto isolata acusticamente in modo da non essere disturbati dai rumori esterni, a Maybach GLS si viaggia sul velluto, merito soprattutto delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC di serie, dell’assetto attivo con E-ACTIVE BODY CONTROL (opzionale) e programma di marcia Maybach, installato per la prima volta su un veicolo e in grado di rendere il viaggio ancora più piacevole per chi sta dietro. Sotto il cofano avremo un motore 4.0 V8 benzina da 558 CV in grado di spingere il SUV fino ai 250 km/h, con un’accelerazione e0-100 di 4,9 secondi. Naturalmente è un SUV più votato al confort che alle prestazioni, ma avere un certo tipo di motore su cui poter contare se si vuole un brivido di adrenalina non è sicuramente un punto a sfavore, anzi.

[columns] [span4]

Mercedes-Maybach GLS 600

[/span4][span4]

Mercedes-Maybach GLS 600

[/span4][span4]

Mercedes-Maybach GLS 600

[/span4][/columns]

 

 

Gli equipaggiamenti di Mercedes-Maybach GLS 600 4MATIC sono decisamente lussuosi già nella versione di serie. I due sedili posteriori esterni a regolazione elettrica si trasformano in sedili per il riposo. I rivestimenti di serie dei sedili e della plancia portastrumenti sono in raffinata pelle nappa e possono essere arricchiti a richiesta con una serie di cuscini e di rivestimenti aggiuntivi in pelle. Non vanno ordinati a parte nemmeno il tetto scorrevole panoramico a comando elettrico, che dispone di una tendina oscurante, e i sedili climatizzati con funzione di massaggio. A richiesta sono disponibili, per esempio, la consolle centrale fissa, che trasforma il SUV in una spaziosa quattro posti con un vano posteriore ottimo sia per lavorare sia per rilassarsi. Per questa consolle è possibile scegliere i tavolini ribaltabili estraibili, come pure un frigorifero abbastanza capiente per accogliere più di una bottiglia di champagne. Nel catalogo degli accessori originali si trovano poi i calici in argento per l’occasione. Per la profumazione attiva dell’abitacolo di Mercedes‑Maybach GLS, inclusa nel pacchetto AIR-BALANCE a richiesta, è stata creata una fragranza specifica: il leggero profumo floreale si accompagna a una delicata nota cuoio e all’aroma del tè speziato. Con il tablet per il vano posteriore MBUX, installato di serie nella consolle centrale o nel bracciolo tra i sedili posteriori, anche chi siede dietro può utilizzare in modo intuitivo le funzioni per il comfort e di intrattenimento, intrattenimento ai massimi livelli garantito dall’impianto 3D con ben 27 (avete letto bene) diffusori posizionati sapientemente in tutta la vettura. Volete godervi un film durante un lungo viaggio? Neanche al cinema sarete così comodi! Se avete il vostro dispositivo da connettere non avrete problemi per il collegamento dei terminali digitali dei passeggeri sono supportati tutti i comuni standard. Volete altro?

Per chi non conoscesse il marchio associato Mercedes-Maybach, possiamo tranquillamente dire che è sinonimo di lusso esclusivo, comfort ai massimi livelli e tecnologia all’avanguardia nella produzione automobilistica come nella gamma di servizi e di accessori. È il brand che da sempre fa scuola in fatto di stile e status sociale. La massima di Wilhelm Maybach, l’uomo da cui prende nome il marchio, era “creare il meglio dal meglio”. Nel 2014, la riorganizzazione dei marchi ha trasformato Mercedes-Maybach in un marchio associato di Mercedes-Benz. Per farvi capire quanto sia apprezzato dalla clientela Mercedes, dal lancio nel 2015, Mercedes-Maybach Classe S è stata prodotta in oltre 45.000 esemplari consegnati in tutto il mondo. Nel 2018 Mercedes-Maybach Classe S ha toccato il massimo record: tra i modelli Classe S venduti, uno su sette era una Maybach.

Mercedes-Maybach GLS 600 4MATIC debutterà sul mercato nella seconda metà del 2020.