Mercedes – Abloh “Project Geländewagen”

L'interesse della Mercede-Benz in tutto ciò che riguarda l'arte è ormai storia nota e l'ultima creazione artistica è il "Project Geländewagen"
Testo Gaetano Piazzolla

L’interesse della Mercede-Benz in tutto ciò che riguarda l’arte è ormai storia nota e l’ultima creazione artistica riguarda il “Project Geländewagen“. Il progetto si basa sulla reinterpretazione in chiave futuristica – lussuosa della rinomata Classe – G. Project Geländewagen nasce dalla collaborazione tra Mercedes – Benz e il direttore artistico e fondatore del brand “Off-White“, nonché direttore artistico di Louis Vuitton, Virgil Abloh

L'interesse della Mercede-Benz in tutto ciò che riguarda l'arte è ormai storia nota e l'ultima creazione artistica è il "Project Geländewagen"

 
Il risultato è un’opera d’arte in cui “realtà e futuro” quasi si fondono tra loro dando luogo ad un’interpretazione del lusso più che all’avanguardia e al desiderio di rendere lo stesso straordinario. 
Il design finale non ha intaccato il suo carattere e le forme originarie, le ha soltanto esasperate. La Classe – G viene posta sotto una nuova prospettiva, mai considerata fino ad ora, quella di una “racing car“. Il modello viene completamente messo a nudo, accentuando le imperfezioni artigianali che lo rendono unico. All’esterno, alcune parti come indicatori di direzione, specchietti retrovisori e maniglie degli sportelli, sono state rimosse, mentre il corpo del veicolo è stato abbassato e allargato. I pneumatici e la ruota di scorta maggiorati oltre a trasudare l’inimitabile carisma della Classe G ne esasperano la sportività, richiamo all’attitudine Mercedes AMG.

widened and lowere
 
 
Anche all’interno la musica non cambia. Tutto è ridotto all’essenziale, privando la vettura di ogni “clichés” propri di un SUV. Il cruscotto è stato sostituito con uno analogico in pieno contrasto con il volante e i sedili che si rifanno a quelli delle vetture di Formula 1. In tutto ciò la sicurezza non ne fa certo le spese. Telaio rinforzato e cinture a 5 punti con tonalità contrastanti evidenziate in blu e rosso. Tali colori intensificano la nudità dell’abitacolo. 

 

 

Il progetto Mercedes-Benz Abloh unisce il mondo della moda dell’arte e dell’automobile. Esterna una concezione del lusso eccezionale e anticipa le future ambizioni. Spazio pieno al “power to dream”. 

Leggi anche BMW Motorrad presents The Blechmann R18

©Riproduzione riservata
RSS
Follow by Email
Twitter