Leonardo DiCaprio per la Nuova 500

Leonardo DiCaprio, attore premio Oscar, è il volto che Fiat ha scelto per pubblicizzare la Nuova 500 “full electric”. L’attore è il personaggio maggiormente riconoscibile in tema di futuro sostenibile e lotta contro il cambiamento climatico.
 

Welcome Back Future Fiat500

Welcome Back Future Fiat500

 
Tutti lo ricordano, molto probabilmente come il primo ad impegnarsi attivamente in questo campo. Leonardo DiCaprio sarà protagonista dello spot “Welcome back future“, nel quale ci traghetterà verso un nuovo futuro “green” a bordo della Nuova 500 full electric. 
La “short story” ideata dall’estro inventivo dell’agenzia “This is Deal”, fa riferimento ad un futuro prossimo, al quale tutti possiamo accedervi solo attraverso comportamenti eco-responsabili. Diretto dal regista pluripremiato James Gray, il video è accompagnato dalle note, indimenticabili, scritte dal maestro Nino Rota per “Amarcord” di Fellini, edito da CAM Sugar, ri-arrangiate da Flavio Ibba e Marco Gualdi della Red Rose Productions. 
 

Olivier Francois and New 500

Olivier Francois and New 500

 
Nello spot, Leonardo DiCaprio mostra come saranno i nuovi ambienti urbani del futuro. Dall’architettura sostenibile di Stefano Boeri, alle idee di Jaime Lerner sull’agopuntura urbana. Dai concetti intriganti sull’accesso transgenerazionale e universale a tutte le aree urbane di Gil Penalosa, fino al pensiero di Carlo Ratti sulla transizione energetica e sul suo ruolo nella pianificazione urbana. Nel viaggio, all’interno della Nuova 500, l’attore assiste a scene di vita quotidiana, dove c’è un’idea differente di umanità. Il singolo individuo appare come uno strumento di un insieme più grande. Il video dunque ci pone dinanzi ad un bivio. Scegliere se guardare avanti, al futuro, o continuare sulla strada del passato. Il risultato è avvincente, ed ha lo scopo di spingere la gente a riflettere e cambiare mentalità in modo da aiutare il Pianeta. Questo può succedere anche con un semplice gesto, quello di guidare una 500 elettrica, cullati dalle note di “Amarcord”. 
I presupposti ci sono, DiCaprio da guru, ci ha mostrato la via. Adesso la scelta è soltanto nostra.