Falke 125 anni di storia e tradizione

Testo Gaetano Piazzolla

I 125 anni di FALKE possono essere riassunti così. Altissima qualità dei materiali, perfetta artigianalità e attenta cura per i dettagli. A questi bisogna aggiungere idee innovative ed esperienza.
Fondata nel 1895 da Franz Falke – Rhoen operaio maglierista stagionale. Sarà poi, grazie all’ambizione e alla creatività, del figlio maggiore Franz Falke e, delle generazioni Falke successive,  che la piccola azienda prenderà il cammino verso quella strada fatta di innovazioni che ha permesso a Falke di diventare un brand internazionale di successo. 


La nuova collezione creata per omaggiare i 125 anni di Falke, è un elegante omaggio alla storia del marchio, un eccitante viaggio attraverso le decadi del 20° secolo.

Si comincia con gli stravaganti anni ’20 riflessi, per la donna, nei collant Falke Plumetis. Ingegnosa struttura in rete con puntini in filigrana incorporata. Per l’uomo invece il “Golden Twenties” è rappresentato dal modello Boho Velvet, con stampe cachemire e fiorate e il suo look vellutato

Gli anni ’30 per l’uomo si ispirano al carattere sportivo di questa decade. Il modello Falke Athleisure, mentre per la donna vi è il modello Swet Love che presenta un femminile pattern fiorato. 
Il Minimalismo degli anni’40 ispira sia il modello donna con il Chain Stitch, sia l’uomo, che con Overturn appare leggermente più moderno in quanto combina sullo stesso calzino due colori diversi.
Rivisitare i ’50 senza l’iconico gessato, che è attualissimo,  è inimmaginabile per cui ecco per l’uomo Iconized, mentre per la donna sono i pois la caratteristica principale e sono riproposti sul Dot Fur
Il decennio degli anni ’60 apre ad un’idea più moderna e divertente della realtà. Il modello donna Poutpourri, chiaro omaggio al movimento hippie, è caratterizzato da calzini con stampe floreali. Per l’uomo invece, la scelta ricade su dettagliate stampe di paesaggi per il modello Bucolic Vision.
Il Modular Blocking, riflette a pieno, per l’uomo, l’era della “graphic design” tipica degli anni ’70. Anche per la donna, forte il richiamo alla grafica, che con il Minimal Lines, combina strisce dello stesso colore in alternanza trasparenti ed opache.
Colori contrastanti, motivi audaci e filati ingombranti tipici anni ’80 rivisti nel modello Longevity per l’uomo e Raw Sheer per la donna. Gli anni ’90 concludono concludono questa rivisitazione creata per i 125 anni di Falke. Camicie hawaiane e jeans sono un must – have in questa decade e per l’uomo Falke propone Mesmerized. Stampe con pattern di diamanti dallo stile elegante  e un look denim. Per il modello donna l’ispirazione arriva direttamente dal mondo dell’aerobica. Colori abbaglianti per i collant abbinati da scalda muscoli ecco l’Aerobic Flash Pattern. 
Ancora una volta Falke ha dimostrato una concezione sportiva di lifestyle, invitando in questo modo gli appassionati del brand a festeggiare così i suoi 125 anni

 

I 125 anni di FALKE, alta qualità dei materiali, perfetta artigianalità e attenta cura per i dettagli. A cui si aggiungono idee innovative ed esperienza.

I 125 anni di FALKE, alta qualità dei materiali, perfetta artigianalità e attenta cura per i dettagli. A cui si aggiungono idee innovative ed esperienza.

I 125 anni di FALKE, alta qualità dei materiali, perfetta artigianalità e attenta cura per i dettagli. A cui si aggiungono idee innovative ed esperienza.

 

Leggi anche il nostro articolo sul test drive della Maserati Levante S Zegna Gransport

®Riproduzione riservata
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter