Como Audio: ascoltare la radio con stile in tutta la casa

Testo Raffaele Gomiero

 

Se pensate che le radio di design siano ormai appannaggio di quei 2 o 3 marchi consolidati, Como Audio è qui per smentirvi. Infatti sono considerate tra le migliori Radio Smart Speaker in commercio.
La linea, ideata da Tom DeVesto (fondatore di Tivoli Audio tanto per darvi un’idea) è stata sviluppata per gli appassionati di musica, design e del bello in generale. Dopo aver venduto Tivoli a una cifra ragguardevole, Tom ha deciso di rimettersi in gioco con un nuovo progetto su Kickstarter. Partendo dalla base che la radio FM ascoltata come siamo sempre stati abituati a fare non sarebbe durata ancora molto. Era tempo di rinnovarsi.
Con i vari dispositivi interconnessi tra loro come speakers bluetooth e soundbar al momento è lo smartphone ad essere la principale sorgente da cui si “cattura” la musica. Per cui era necessario creare sì una linea di prodotti belli da vedere e soprattutto da ascoltare, ma che prevedano anche la versatilità di una connessione con smartphone, con piattaforme musicali come Spotify o Tidal. L’origine del nome Como Audio è davvero semplice. Tom possiede una casa sul Lago di Como a cui è particolarmente affezionato perché ci ha vissuto molti anni e perché lì sono nati i suoi figli.
I prodotti a catalogo Como Audio sono in tutto 6. Con forme squadrate e legno come rifinitura dominante (disponibili anche i laccati bianco e nero). Gli altoparlanti spiccano attraverso una elegante griglia nera. Un tweeter a cupola da 19mm e un midwoofer a lunga corsa da 7,6 cm per tutti i modelli, con una elettronica particolarmente sofisticata e auto-aggiornante a pilotarli.

 

Como Audio

"<yoastmark

"<yoastmark

I dispositivi Como Audio sono i più versatili Radio Smart Speaker in commercio. Tutti i modelli sono dotati di due canali ciascuno provvisto di un potente amplificatore interno da 30W per canale. Questo raggiunge una potenza di 60W in un sistema stereo. Grazie alla configurazione bass-reflex del mid-woofer, permette delle performance su basse frequenze davvero sorprendenti per un prodotto di questo tipo. I modelli a catalogo possono  essere utilizzati in un sofisticato sistema Multi-Room. Essendo capaci di diffondere facilmente la musica in tutta la casa con la semplice pressione di un pulsante o tramite l’app dedicata (disponibile sia per iOS che Android). Quest’ultima permette in modo molto semplice  di gestire le Radio Smart Speaker nei vari ambienti e di spedire musica contenuta nel proprio smartphone, utilizzare i servizi dello streaming di musica. Insomma un vero sistema multi-room (fino a 5 ambienti separati), performante e facile da configurare. Particolarmente bello il display TFT da 2,8” a colori che mostra oltre alle funzioni correnti, l’ora e può fare da sveglia.  Non vi aspettate un display pieno di informazioni e funzioni. Quello che visualizzerete sarà davvero l’essenziale. La gamma si compone di sei dispositivi, tutti con nomi italiani.
Solo, dalle dimensioni compatte (24x13x13cm) e abbinabile ad Ambiente che lo trasforma in un sistema stereo raddoppiandone la potenza (da 30W a 60W RMS). Duetto è poi la versione stereofonica del Solo, e ha ovviamente maggiori dimensioni (37x14x14cm). Disponibile anche con lettore di CD, prende il nome di Musica con collegamento aggiuntivo a Tidal, Deezer, Napster ed eventualmente Amazon Music. Amico, infine, ha sviluppo verticale (13x24x13cm) ed è impermeabile (cabinet in multistrato marino da 12mm) e portatile. Include anche una batteria ricaricabile con autonomia di 8 ore. Per un ascolto stereo è possibile abbinare Amica ad Amico.  Con un raddoppio della potenza e un suono stereo davvero sorprendente.

Naturalmente essendo dispositivi d’alta fedeltà non vi aspettate prezzi popolari. Per portarvi a casa una radio Como Audio dovrete essere pronti a investire da 149 ai 749 Euro in base al modello.

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Twitter