Centomiglia del Lario, 72ª edizione

La Centomiglia del Lario, giunta alla sua 72ª edizione, costituisce un vero e proprio portabandiera della motonautica italiana. La sua storia è antica di 70 anni, nel corso dei quali si è trasformata in un evento irrinunciabile per tutti coloro che sono appassionati di questa disciplina.
 

Centomiglia del lago di Como

Centomiglia del lago di Como

 

Centomiglia del Lario

La nascita della corsa leggendaria risale al 1949, il 4 settembre precisamente. Fu proprio questo il giorno d’esordio della prima Centomiglia del Lario, fortemente voluta da Sandro de Col, Aldo Ayala e Tito Pistarini. Il percorso della gara, attraversava i punti più affascinanti del lago, tra Como-Lecco-Colico-Isola Comancina. 
Così viene alla luce la Centomiglia come gara  di fondo per entrobordo da turismo. Negli anni successivi alla fine del secondo conflitto mondiale, i cantieri navali lariani riprendono la loro produzione e questa gara costituisce l’occasione per mostrare le loro barche. La seconda edizione della Centomiglia, si svolge senza la partecipazione di uno dei suoi più arditi fondatori. Sandro de Col, muore a soli 47 anni, sulle acque del Rodano a Lione, dopo aver vinto la corsa di entrobordo senza limitazioni.
 

Centomiglia del lago di Como

un motoscafo urante la Centomiglia del lago di Como

 

Nel corso degli anni la Centomiglia del Lario diventa un evento irrinunciabile creando così un proprio spazio, nella storia della motonautica. In particolare nella M.I. La. (Motonautica italiana Lario). Naturalmente nel corso di questi anni si è evoluta, sino ad arrivare a quella odierna. La 72ª edizione, tenutasi lo scorso fine settimana, ha visto la vittoria di Serafino Barlesi a bordo dell’OFFSHORE 5000 D20 Victory. Le emozioni non sono certo mancate, grazie soprattutto alla caparbietà dei suoi avversari, ma alla fine Barlesi è riuscito a mantenere la testa della corsa. Ad indorare la vittoria per Barlesi,  l’artistico trofeo di cristallo del Memorial G.Carvin Brown III ottenuto per il giro più veloce.