Speciale Snowboard

Selezione Snowboard
Testo Raffaele Gomiero<
 

 

Per i vostri meritati weekend in montagna abbiamo selezionato  l’abbigliamento e gli accessori  ideali per praticare snowboard. Ma oltre a tavola, scarponi e abbigliamento vario abbiamo voluto inserire anche qualche gadget tecnologico, che al giorno d’oggi ritroviamo non solo sempre più frequentemente nelle valigie e negli zaini, ma che il più delle volte sono le prima cose che si preparano.

GoPro Hero8 Black

L’ottava generazione dell’action cam più famosa del mondo naturalmente non poteva mancare, ma cosa cambia rispetto alla precedente? Innanzitutto adesso l’attacco è integrato nella scocca, che è leggermente più grande e monta un vetro ultra-resistente Gorilla Glass. Confermata la risoluzione a 4K ma con la possibilità di aumentare il bitrate fino a 100 Megabit al secondo, che permette di avere più informazioni e agevolare la postproduzione nel caso vogliate fare qualche modifica prima di mettere le riprese online sui social. Inserita la modalità notturna per i timelaps e il timewarp, ma quello che sorprende è la nuova stabilizzazione Hypersmooth 2.0 che può essere sfruttata in tutte le modalità di ripresa e con tutti i framerate. Migliorata anche la qualità audio rispetto alla presenza di vento e rumori ambientali e le riprese quando l’illuminazione non è il massimo come ad esempio di sera o nei locali. Rivisto e corretto anche il software, sia quello da installare sullo smartphone che quello a bordo dell’action cam, adesso su quest’ultima sono stati aggiunte molte opzioni e scorciatoie che facilitano l’impostazione. L’ app GoPRo adesso è più stabile e consente di trasferire i video su smartphone e tablet più velocemente per poi condividerli sui social o montarli tramite l’intuitiva interfaccia dell’app. L’autonomia naturalmente dipende da che risoluzione utilizziamo, ma considerate circa 1 o 2 ore di riprese con 1 oretta necessaria per la ricarica completa. Con questo Hero 8 Goro si conferma ancora una volta leader di settore con la miglior action cam in commercio, erto il prezzo non è economico, ma del resto la differenza con la generazione precedente e soprattutto con le altre action cam c’è e si vede.

Prezzo 429 Euro

Aeropex Aftershokz

Questi particolari auricolari, oltre ad essere completamente impermeabili e antiurto hanno la caratteristica di essere a conduzione ossea, questo significa che il suono viene trasmesso attraverso le ossa della scatola cranica anziché dai timpani delle orecchie. Il vantaggio è che mentre ascoltiamo la musica possiamo percepire l’ambiente circostante, così da non isolarci completamente quando siamo sulle piste, cosa che potrebbe impedirci di udire gli amici che ci chiamano o qualche avviso di pericolo. Gli auricolari si collegano allo smaprthone tramite bluetooth e hanno un’autonomia di 8 ore in riproduzione continua, più che sufficienti per una giornata sulle piste, per ricaricarli completamente poi sono sufficienti appena due ore. Naturalmente possiamo anche utilizzarle per telefonare in vivavoce mentre scendiamo per le piste.

Prezzo: 169,99 Euro

Maschera Gyro Agent

 

Gyro Agent è una maschera che può essere utilizzata sia per lo snowboard che per lo sci, il suo punto di forza è che unisce stile e prestazioni, oltre a sfruttare una tecnologia che permette una visualizzazione estremamente ampia e un design di lente infinity. Questa maschera di fascia alta è abbinata a un sistema di lenti magnetiche Quick-Change che utilizza magneti autocentranti per facilitare il cambio rapido della mascherina mantenendola contemporaneamente bloccata nella sua posizione prefissata. Allo stesso tempo, la tecnologia di sfiato EVAK previene l’appannamento e due lenti VIVID toriche con ottica di ZEISS migliorano l’esperienza visiva sulla neve, migliorando il contrasto e la definizione.

Prezzo: 249, 90 Euro

 

Scarpone Nitro Capital

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disegnato dagli atleti Nitro, e già introdotto nella passata stagione, lo scarpone Capital presenta le migliori tecnologie che offrono sia il comfort del piede, che una perfetta risposta ad ogni curva e ad ogni impulso. Quest’anno gli ingegneri Nitro hanno ulteriormente migliorato il Capital, rendendolo uno dei migliori boots All-Terrain sul mercato. I principali aspetti innovativi del Capital sono le nuove tecnologie Hike `N` Ride, la possibilità di regolare l’inclinazione e un nuovo tipo di rinforzo nel retro del gambaletto ideato rendere al massimo durante le gite backcountry regalando un feeling perfetto per le salite in splitboard, grazie ad una tomaia elastica e totalmente impermeabile.  Oltre a questo lo scarpone monta una suola Vibram Icetrek con tecnologia Vibram Arctic Grip, che consente un grip ottimale sul ghiaccio bagnato, offrendo massima stabilità e limitando i rischi di scivolamento. La nuova tecnologia Air Dampening combinata con il Therminator Shield e la nuova THERM-IC Heating mantengono i piedi comodi e caldi in qualsiasi condizione e temperatura. Infine, il nuovissimo supporto interno per la caviglia, il Power Tongue Stiffener crea un mix perfetto di comfort, reattività e ottima risposta agli stimoli. In definitiva il nuovo Capital è lo scarpone che assicura ai top rider sicurezza e prestazioni senza eguali, caratteristiche che lo rendono un compagno ideale da portare sulla neve.

Prezzo: € 549,90

Tavola Burton Deep Thinker

 

Perfetta sia per la neve fresca, la pista o un qualsiasi snowpark, la nuova tavola Deep Thinker di Burton è tra le più performanti in circolazione. Disegnata e sviluppata da Danny Davis, uno che di snowboard se ne intende non poco, la Deep Thinker si presenta con un profilo camber direzionato che la rende precisa nei movimenti e nei cambi di direzione improvvisi, inserti in carbonio a 45 gradi per risultare agile in torsione e delle grafiche da urlo realizzate da una leggenda dello snow: Mark Gonzales!

Burton Swath Step on

 

scarponi Snowboard

scarponi Snowboard

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comoda e resistente lo scarpone Swath di Burton potrebbe rivelarsi uno dei vostri compagni preferite per andare in snowboard. La speciale allacciatura Dual Zone Boa permette di averlo saldamente addosso e poterlo gestire nel migliore dei modi in pista, il tutto senza tralasciare il comfort e il calore del piede, grazie a una particolare lamina termo-riflettente Sleeping Bag e a una suola Step On EST. Anche a temperature molto inferiori allo zero. Appena tirato fuori dalla confezione lo scarpone Swath è subito pronto all’uso grazie all’assemblaggio Total Comfort, per cui niente periodo di “rodaggio” dove viene smollato. Molto apprezzato il gambale articolato che consente alle parti dello scarpone di flettersi in modo indipendente, ma anche la scarpetta interna Imprint 3 che grazie a particolari rivestimenti aumenta la tenuta del tallone avvolgendosi intorno alla caviglia.

MB Gore Radial JK e MB Vent PT

 

giacca e pantaloni  Snowboard

 

Per affrontare neve e montagna la giacca è ovviamente tra i capi d’abbigliamento tecnico più importanti. la Gore Radial JK di Burton lanciata con l’ultima collezione isola particolarmente dalle temperature eterne grazie all’isolamento Thermolite, realizzato al 40% con materiale riciclato e che garantisce anche una resistenza all’acqua davvero elevata. Realizzata con cuciture a nastro e impiegando due strati di tessuto GORE-TEX, la Gore Radial JK trattiene il calore all’interno, inoltre le numerose tasche permettono di riporvi molti oggetti, così da non rinunciare a niente anche sulle piste più isolate. Ovviamente non potevamo non abbinarle un paio di pantaloni by Burton come i Vent PT, anche loro resistentissimi a acqua e freddo realizzati in Durashell a 2 strati, tessuto in poliestere Stretch e tasche impermeabili. Sia la giacca che i pantaloni sono disponibili in moltissime colorazioni.

 

Leggi anche il nostro articolo su Marc Jacobs

®Riproduzione riservata

RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter