Porsche Carrera Cup Italia emozioni e prestazioni

Porsche Carrera Cup Italia, prestigioso campionato monomarca, “accende i semafori”, e lo fa sulla pista del Misano World Circuit. Inizia così il primo dei sei appuntamenti previsti per il 2023, di questa 17ª stagione del format. E questa edizione coincide anche con il 75° anniversario della prestigiosa casa automobilistica tedesca. Come protagoniste assolute, loro, vetture uniche dalle prestazioni elevate. Stiamo parlando delle Porsche di ultima generazione 911 GT3 Cup.  

Porsche Carrera Cup Italia, prestigioso campionato monomarca, apre la stagione e lo fa sulla pista del Misano World Circuit.

Larry Ten Voorde, EF Racing Porsche Carrera Cup Italia

Quello della Porsche Carrera Cup Italia è un format che nelle ultime edizioni ha registrato un successo sempre più crescente. In questo 2023 numerose sono le novità introdotte nel regolamento e, un calendario che segna Misano come debutto ufficiale di questa 17ª stagione.
Qui non si tratta semplicemente di gare. La PCCI è qualcosa di più profondo. È celebrazione pura del Motorsport che attraverso ogni competizione fa rivivere il DNA del marchio. L’agonismo, l’adrenalina e il dolce boato delle 911 GT3 Cup, risvegliano tutti i sensi e ci conducono in un mondo esclusivo e speciale. 

Porsche Carrera Cup Italia, prestigioso campionato monomarca, apre la stagione e lo fa sulla pista del Misano World Circuit.

Larry Ten Voorde, EF Racing Porsche Carrera Cup Italia domina gara 1

Caratteristiche della Porsche Carrera Cup Italia

Ben 35 le vetture schierate su una griglia di partenza che non aveva mai visto tante Porsche, di ultima generazione, tutte insieme. La 17ª edizione della PCCI riparte e lo fa nel migliore dei modi.
Pietro Innocenti amministratore delegato Porsche Italia ribadisce: “il successo della PCCI confermato in ogni sua edizione, è il risultato di un lavoro certosino animato da una grande passione di tutto il team Motorsport Porsche Italia”. 

Porsche Carrera Cup Italia, prestigioso campionato monomarca, apre la stagione e lo fa sulla pista del Misano World Circuit.

Pietro Innocenti amministratore delegato Porsche Italia

Il regolamento presenta alcune novità rispetto al passato. A cominciare dalle qualifiche che si svolgono in un turno unico della durata di 40 minuti. Il tempo migliore che ciascun pilota e di conseguenza vettura realizza, determina la griglia di partenza di gara 1, disputata il sabato pomeriggio. Il secondo miglior tempo realizzato invece determina lo schieramento di gara 2 disputata la domenica. La durata di entrambe le gare è di 30 minuti + 1 giro. Nella giornata di venerdì, che segna ufficialmente l’inizio della competizione, sono disputate le sessioni di prove libere della durata di 60 minuti.
Per quanto concerne le tappe, dopo Misano (6-7 maggio) sarà la volta di Vallelunga(10-11 giugno), Mugello(8-9 luglio), Monza(16-17 settembre), Misano(Porsche Festival 7-8 ottobre) . La gara conclusiva si correrà a Imola il 28 e 29 ottobre.

 

Carrera Cup Misano

Il pilota olandese Larry Ten Voorde mette il sigillo anche alla gara 2 vincendola proprio come ha fatto sabato in gara 1. A suon di giri veloci, l’olandese di EF Racing si aggiudica la prima tappa della PCCI diventando così leader indiscusso del monomarca tricolore. Dietro di lui Diego Bertonelli che è riuscito a colmare in parte la distanza dall’olandese, nonostante abbia dovuto scontare una penalità di 5 secondi. E al 3° posto Riccardo Agostini il pilota della Villorba Corse impegnato oggi più che mai a difendere la sua preziosa posizione piuttosto che ad inseguire. 

Porsche Carrera Cup Italia, prestigioso campionato monomarca, apre la stagione e lo fa sulla pista del Misano World Circuit.

Larry Ten Voorde, Porsche Carrera Cup Italia

Degna di lode la prestazione del pluricampione della MotoGP Jorge Lorenzo del Team Q8 Hi-Performance, su un circuito a lui diciamo favorevole. Dopo i numerosi duelli disputati in gara 1 il sabato, la gara 2 si è dimostrata meno movimentata ma ha avuto il pregio di condurlo nella top 10 e racimolare così i primi ed importanti punti di stagione. Come lui stesso  ha dichiarato: “sono sorpreso del buon ritmo tenuto in questo primo round, nonostante il distacco, seppur ridotto, rispetto ai primi. Era importante terminare gara 2 per avere una base solida nel punteggio e arrivare a Vallelunga con maggior serenità“.  

Jorge Lorenzo Porsche Carrera Cup Italia