One Lake One Car, Villa d’Este Style

One Lake One Car, nell’ambito del Villa d’Este Style, è l’evento dedicato alla celebrazione nonché alla scoperta, del mito Alfa Romeo. 
Il 10 giugno dunque, One Lake One Car, che quest’anno giunge alla sua 12ª edizione, sarà dedicato ad una vettura particolare della casa di Arese. La leggendaria Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este. Un’auto speciale, unica nel suo genere e,  non poteva trovarsi posto migliore di Villa d’Este, per omaggiarla solennemente.

One Lake One Car, nell'ambito del Villa d'Este Style, è l'evento dedicato alla celebrazione nonché alla scoperta, del mito Alfa Romeo. 

Alfa Romeo 6c 2500 Coupé Villa d’Este

L’Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este al One Lake One Car

Tra i 20 esemplari ancora esistenti dell’Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este, solo alcuni di essi saranno i protagonisti indiscussi della giornata a lei dedicata. Tali modelli a loro volta, saranno affiancati da un’accurata selezione di altrettante vetture che illustreranno le varie versioni e carrozzerie nel corso del tempo della 6C 2500. 
La straordinarietà di questa 6c è dovuta al fatto che fu l’ultimo modello costruito dall’Alfa Romeo come autotelaio. In seguito era carrozzato dagli specialisti del settore, come la Carrozzeria Touring, la Pininfarina e altre. La sua sigla 6c, deriva da numero dei cilindri, 6 appunto. La prima serie della 6c arriva negli anni ’20 con la 1500, sviluppata poi in diverse cilindrate, quali 1750, 1900, 2300 e infine 2500. Tutti i modelli ebbero come padre uno dei tecnici automobilistici più famoso al mondo, Vittorio Jano. Fu proprio lui che permise all’Alfa Romeo di ottenere incredibili successi, suggellandone il DNA sportivo.

La 6c 2500 SuperSport è tra tutte la versione più performante. La sua di eredità è molto importante, in quanto è la rappresentante reale di quella leadership mondiale di cui la Casa del Biscione godeva in fatto di vetture sportive di lusso. Con lei si chiude un’era e se ne apre un’altra con la 1900. Tale modello rappresenta una nuova fase a livello industriale, basata sulla costruzione in serie. Ciò portò ad ulteriori grandi successi in ambito sportivo e di consenso da parte del pubblico. 

 

One Lake One Car, nell'ambito del Villa d'Este Style, è l'evento dedicato alla celebrazione nonché alla scoperta, del mito Alfa Romeo. 

Alfa Romeo 6c Coupé 

Il centro dell’attenzione sarà tutto per la stupenda 6c 2500 Coupé di proprietà di Villa d’Este. Acquistata nel 2011, è ora parte integrante della collezione privata di vetture dell’hotel. Il modello citato è uno dei 32 esemplari costruiti tra il 1949 e il 1952. Realizzata dalla Carrozzeria Touring, porta il nome di “Villa d’Este” in virtù del fatto che il primo esemplare trionfò al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este del 1949.

Oggi venerdì 9 giugno, inoltre si terrà un prologo dell’evento in collaborazione con Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR) e il Registro Internazionale Alfa Romeo 6C 2500 -2300. Per l’occasione, venti 6C 2500 percorreranno le strade del Lago di Como, come una volta era usanza provarle da parte dei collaudatori del Portello.