Mercedes CLA Concept il desiderio di guida del futuro

La Mercedes – Benz CLA Concept svelata al salone IAA Mobility di Monaco 2023, è il prototipo che eleva al massimo l’esperienza elettrica e dà vita ad una nuova famiglia di modelli. Design innovativo e audace, nuova piattaforma modulare, powertrain elettrico efficientissimo, la CLA Concept è molto più di quello che appare. 

La Mercedes CLA Concept è il prototipo che eleva l'esperienza elettrica e dà vita ad una nuova famiglia di modelli

Design della Mercedes CLA Concept

La Mercedes CLA Concept si presenta con uno stile molto innovativo nonostante riprenda la familiare forma dei coupé 4 porte che è caratteristica propria della CLA fin dal suo esordio. I progettisti ne hanno reso le forme ancora più eleganti allungando il cofano anteriore e accorciando il posteriore. La raffinatezza è accentuata poi dagli elementi in LED di ultima generazione. Questi sanciscono definitivamente l’orientamento del marchio verso una concezione sempre più futuristica dei modelli.

Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG si è espresso così: “la Mercedes CLA Concept è il precursore di un segmento completamente nuovo di veicoli totalmente elettrici. Rappresenta l’obiettivo a cui Mercedes mira che è quello di raggiungere l’indipendenza dagli idrocarburi entro il 2039”.

Dettaglio griglia e gruppo ottico Mercedes – Benz CLA Concept

L’aggressivo frontale è quello che colpisce più di tutto in questa Mercedes CLA Concept e anche quello da cui parte il rinnovo stilistico. Infatti si distingue per la grande griglia costellata da minuscoli LED a forma di logo Mercedes. Al suo centro campeggia, anche questo in LED, la grande “stella”. Stella che ritroviamo negli originali gruppi ottici che a loro volta sono sovrastati da un sopracciglio luminoso. Quest’ultimo si estende, come un baffo, sulle fiancate, solcando le portiere e ricongiungendosi al posteriore dove anche qui ritroviamo una stella luminosa. I “baffi”, una volta spenti, rappresentano un ulteriore elemento di raffinatezza in quanto restituiscono quello che è un effetto cromato.

La Mercedes CLA Concept è il prototipo che eleva l'esperienza elettrica e dà vita ad una nuova famiglia di modelli

Posteriore LED Mercedes – Benz CLA Concept

Interni sostenibili e dal piacevole gusto vintage della Mercedes CLA Concept

Anche gli interni si distinguono per il loro aspetto gradevole, con quel tono retrò che rende l’ambiente ancora più accogliente. I materiali sono tutti sostenibili e, quello che più sorprende la vista è il display superscreen ad alta tecnologia. Il pannello che ospita i vari schermi offre una visuale minima e ben comprensibile della strumentazione. L’atmosfera vintage è accentuata da quelle che sembrano delle bocchette di aerazione a forma di turbina poste lateralmente che invece sono altri schermi per il controllo del clima bi-zona. 

Panoramica interni Mercedes – Benz CLA Concept

A gestire l’infotainment è il nuovo sistema operativo MB.OS dotato di un processore raffreddato a liquido e posto in bella vista come un oggetto di design. Al centro del tunnel invece si trova la ricarica ad induzione per il telefono. Le luci abitacolo danno la sensazione di trovarsi all’interno di un palazzo di ghiaccio. Il carattere “green” della vettura è ribadito dai sedili color bianco e argento rivestiti di pelle Nappa conciata con bucce di caffè. Si tratta di un sottoprodotto dell’industria delle bevande che resta inutilizzato. Il tessuto che avvolge la console centrale e i pannelli delle portiere invece è in plastica PET riciclata. I tappetini sono in bambù mentre le maniglie interne delle portiere in argento satinato e le finiture dei poggia braccio sono realizzati con carta riciclabile.

 

Motorizzazioni elettrico e a benzina per la Concept

Per quanto concerne le specifiche tecniche, non vi è nulla di definito da parte di Mercedes. Quello che trapela è che le versioni elettriche saranno fornite con due tipi di batterie. Ioni di litio fosfato per la versione base e quelle all’ossido di silicio per le versioni più performanti e dunque costose. Ciò consente alla vettura un’autonomia pari a 750 km con ben una singola carica. Il motore elettrico è prodotto interamente dalla Mercedes ed è sinonimo di efficienza anche riguardo a compattezza ergo peso. Si presume superi di poco i 100 Kg. È situato sull’assale posteriore ed integra una trasmissione a due velocità che eroga una potenza pari a 175Kw, ben 238 Cv. La piattaforma MMA su cui è sviluppata la Mercedes Benz  CLA Concept è in grado anche di ospitare un secondo propulsore sull’assale anteriore che di fatto la doterebbe di trazione integrale. 
Prevista anche una versione a benzina, della quele però non si ha alcuna informazione, segno che Mercedes è ben concentrata sull’elettrico. Infatti la piattaforma MMA sarà estesa anche ad altri modelli tra cui una wagon, una shooting brake e due SUV. Dunque la Mercedes CLA Concept non resterà solo una pura ed unica espressione di stile. 

La Mercedes CLA Concept è il prototipo che eleva l'esperienza elettrica e dà vita ad una nuova famiglia di modelli

Baffo laterale, effetto cromato, Mercedes – Benz CLA Concept