Lugano Classic auto d’epoca in riva al lago

Lugano Classic, raduno di auto classiche, anche in questa edizione 2023 è stato un evento straordinario ed imperdibile, che ha conquistato l’attenzione e la curiosità di appassionati di auto d’epoca, collezionisti e curiosi. La terza edizione, tenutasi il 21 e 22 ottobre 2023 a Lugano nel canton Ticino, segna un nuovo record di partecipazione, infatti sono ben oltre 150 equipaggi provenienti da diverse regioni della Svizzera interna e dall’Italia.
 

Lugano Classic auto d'epoca in riva al lago

Lugano Classic auto d’epoca in riva al lago

 

Lugano Classic auto d’epoca in riva al lago

Come ormai è di consuetudine per i raduni di auto d’epoca, il primo giorno, la giornata di sabato ha offerto un’esperienza non competitiva, dedicata alla presentazione al pubblico di modelli iscritti all’evento, straordinarie auto della storia dell’automobilismo mostrate nel centro storico di Lugano.
 

Lugano Classic auto d'epoca in riva al lago

Lugano Classic auto d’epoca in riva al lago

 
Il lungo lago e il centro di Lugano si trasforma in un’accogliente vetrina a cielo aperto, dove auto d’epoca, rare e da competizione attirano l’attenzione degli  addetti al settore e dei pasanti. I proprietari di queste perle su quattro ruote hanno sfidato le previsioni meteorologiche avverse, rivelando la loro audacia e passione, premiate dall’accoglienza che il numeroso e caloroso pubblico ha riservato loro.



Curiosità del Lugano Classic

La presenza di collezionisti di fama mondiale, come Corrado Lopresto, Kessel Classic e Axel Marx, hanno contribuito a elevare ulteriormente il prestigio dell’evento. Storie aneddoti e racconti dei proprietari legati alla storia delle loro auto ha contribuito e rendere entusiasmante e memorabile la giornata. Tra le più memorabili spicca “il taccuino” che contiene le annotazioni personali di Taruffi che utilizza nel prepararsi alla 1000Miglia del 1957 che poi vince a bordo della Ferrari 315s. L’oggetto reliquia fornito da Lopresto sorprende tutti con delizia poiché è considerato il sacro Graal della documentazione del mondo automobilistico dell’epoca. Contiene note minuziose riguardo il tracciato, ripercorso da Taruffi anche al contrario, tutti i singoli tornanti, e i riferimenti utili a percorrerli alla massima velocità. 
La domenica invece si è svolto un tour che ha visto le vetture sfilare suun percorso di 65 Km e cimentarsi in prove di regolarità, incorniciate da meraviglie dei borghi più caratteristici del Luganese e Malcantone, in un percorso molto suggestivo. I Vincitori di questa edizione sono
la Porsche 964 Carrera 4 del 1990 guidata da Memeo che ha primeggiato nelle gare di regolarità;
la Rolls Royce del 1927 guidata da Krämer Oliver e Karin ha vinto il premio per “La machina püsee vegia”;
la Porsche Speedster del 1980 guidata da Gretener Beat ha vinto il premio per “L’equipag che vegn de püsee luntan”;
la Ford A Argentina Speedster del 1929 guidata da Daniel Caspar ha vinto il premio per l’audacia;
la Fiat 500 del 1970 guidata da Martinelli Alberto ha vinto il premio per la fedeltà.

 

Lugano Classic auto d'epoca in riva al lago

Lugano Classic auto d’epoca in riva al lago

 

Tutto ciò ha fatto siche Lugano Classic sia uno degli appuntamenti imperdibili legati al mondo dell’auto d’epoca.