La leggendaria Ice Race ritorna allo Zell am See

Ice Race  il momeorabile della velocità su ghiaccio fa il suo intrepido ritorno presso l’aeroporto di Zell am See, dopo un intervallo lungo ben 3 anni. Novità tra le novità è il ritorno di un altro marchio storico, il F.A.T. Dunque signori bentornata F.A.T. Ice Race.
 

La Ice Race fa il suo ritorno dopo un intervallo lungo ben 3 anni. Novità è che tale ritorno è sotto un altro marchio F.A.T. Ice Race.

Porsche 550s

 
Ice Race  con i suoi partecipanti e le sue auto performani ha invaso l’aeroporto di Zell am See. Lo scorso 27 gennaio, è stato sinonimo di tutto lo spirito e “l’appeal” motoristico  legato agli anni ’80 e ’90. Ad andare in scena è la leggendaria Ice Race che, oltre ad aspettative emozionanti, come accennato, rievoca il marchio F.A.T. International. Si tratta di un brand storico francese, che identifica un’azienda di logistica molto famosa per le numerose sponsorizzazioni legate al mondo dei motori.  
L’ispirazione arriva da un’altra icona, la Porsche 962 che nel lontano 1994 vince la 24 Ore di Le Mans con le colorazioni ufficiali della F.A.T. International.

Storia della Ice Race

Per risalire alle origini della Ice Race, bisogna tornare indietro negli anni. Precisamente fino al 1952, quando Paul Schwarz vince quella che è appena istituita, cioè la Dr. Porsche Memorial Skijöring Race. Qualche anno dopo, siamo nel 1957, la competizione ottiene un successo tale da riunire ben 5000 appassionati giunti da ogni angolo d’Europa per ammirare le vetture sfrecciare sul ghiaccio. Otto Mathé segna il record del giro più veloce toccando una velocità di 102,3 Km/h. Tra un record e l’altro, la Ice Race sopravvive persino agli anni ’70, notoriamente ricordati per la crisi petrolifera. La morale resta sempre quella, allora come oggi, essere il migliore nella guida sul ghiaccio.
 

La leggendaria Ice Race ritorna allo Zell am See

Foto d’epoca della leggendaria Ice Race allo Zell am See

La cultura e l’amore per le auto e la competizione sul ghiaccio  

Diverse le gare a cui professionisti e amatori prendono parte, con l’obiettivo sì di essere sempre i migliori sul ghiaccio, ma soprattutto di portare  e dunque di trasferire, il brivido del motorsport ai numerosi fans venuti ad ammirarli. Sono più di 10.000 gli spettatori giunti allo Zell am See. L’evento, che ricordo si è svolto in un’unica giornata, si può tranquillamente definire come un festival invernale dell’automobile, tra le splendide Alpi austriache.
A sfidarsi in condizioni estreme, agili buggy, e moderne vetture da rally o GT. La più attesa tra tutte è la famosissima gara Skijöring, in cui gli sciatori vengono trainati dietro le auto da corsa. Come sempre si dimostra una duplice sfida, sia per i piloti che per gli sciatori e offre uno spettacolo eccezionale sul ghiaccio.
 

La Ice Race fa il suo ritorno dopo un intervallo lungo ben 3 anni. Novità è che tale ritorno è sotto un altro marchio F.A.T. Ice Race.

GP Ice Race 2024

 
Ma la Ice Race, non è solo gare e competizioni. Infatti per tutti gli appassionati di tecnologia e design vi sono mostre a cui alternare momenti di svago come il paddock della Porsche Spyder.  
La festa al Castello di Kaprun, culmine della giornata, rimane l’evento nell’evento più atteso. Il party è incentrato sul tema “Motori negli anni ’80 e ’90” con musica a tema sempre legata alla suddetta epoca.
 

La leggendaria Ice Race ritorna allo Zell am See

GP Ice Race 2024

 

F.A.T. International ad Aspen

Per la prima volta, dall’8 al 10 febbraio 2024  la Ice Race lascia il suo paese di origine, l’Austria, e va in trasferta ad Aspen, Colorado, USA. L’idea trae ispirazione dall’autore Hunter S. Thompson, noto per il suo romanzo di successo “Paura e disgusto a Las Vegas”, che ha cercato senza successo di diventare il nuovo sceriffo di Aspen e rinominarlo “Fat City”. In occasione del F.A.T. Ice Race, il desiderio dell’autore si realizzerà poiché la piccola cittadina nelle Montagne Rocciose sarà temporaneamente trasformata in “F.A.T. City”.