Kilomètre Lancé, l’emozione dei “sensi”

La Kilomètre Lancé è una gara che si tiene nel  celebre aeroporto dell’Engadina, è uno tra gli eventi motoristici più affascinanti che animano la regione svizzera. 
Celebrazione unica  della passione per i veicoli storici, la Kilomètre Lancé è evento straordinario, un appuntamento imperdibile per gli amanti  delle automobili e delle motociclette d’epoca  e non provenienti da tutto il mondo. A fargli da cornice l’Aeroporto di Engadina nei pressi di St.Moritz, diventato il palcoscenico di un’esperienza di pura velocità.
 

P51 Mustang e Volvo P 1800 su aereporto dell'Engadina

P51 Mustang e Volvo P 1800 su aereporto dell’Engadina

 

Come si svolge  della Kilomètre Lancé

 

I trattori Porsche Diesel pronti per la gara della Kilomètre Lancé

I trattori Porsche Diesel pronti per la gara della Kilomètre Lancé

 
La Kilometrè Lancè è un evento che fa parte della International St. Moritz Automobile Week, caratteristica principale della Kilomètre Lancé è quella di unire passato e presente, portando in primo piano veicoli storici straordinariamente veloci. Gli spettatori sono coinvolti in un’atmosfera elettrizzante, con veicoli che sfrecciavano lungo una pista di circa 1850 metri. Infatti numerose e varie sono le competizioni che animano il festival. Come gare tra veicoli d’epoca e contemporanei, ed una veramente particolare sfida tra trattori. Precisamente si tratta di 15 trattori Porsche Diesel lanciati in quella che forse è una delle gare/attrazioni più insolite e apprezzate della Kilomètre Lancé. I piloti si sono persino cimentati in una spettacolare partenza in stile Le Mans al fine di determinare quale fosse il trattore più veloce d’Europa. Senza dimenticare che siamo sempre in un aeroporto, non sono mancati neanche splendidi aerei storici che hanno deliziato i presenti con le loro evoluzioni. 

La varietà dei veicoli presenti 

 

Aston Martin Valkyrie al Kilomètre Lancé St. Moritz

Aston Martin Valkyrie al Kilomètre Lancé St. Moritz

 
L’ampia varietà e diversità di veicoli presenti alla Kilometrè Lancè spazia dalle affascinanti Benz Velo del 1894 con soli cinque cavalli di potenza alle moderne e potenti Aston Martin Valkyrie con oltre 1.100 cavalli di potenza. La presentazione di quest’ultima possiamo dire essere una delle grandi sorprese dell’evento. L’Aston Martin Valkyrie, ha stabilito un nuovo record di pista con uno sprint da zero a 1000 metri in soli 19,5 secondi, dimostrando la sua superiorità anche nell’aria rarefatta dell’Engadina. Oltre alle gare di velocità, il Kilomètre Lancé ha introdotto una gara di regolarità che ha permesso a tutti i partecipanti di competere e dimostrare la loro abilità di guida.
 

Porsche 911 del 1983 elettrificata

Porsche 911 del 1983 elettrificata

 
Tra le tante curiosità, segnaliamo quella di una Porsche 911 del 1983 elettrificata. Questa rispetto all’Aston Martin Valkyrie è impressionante poiché si è dimostrata più lenta di un solo  secondo rispetto all’ipercar, mettendo in luce la consapevolezza che i concetti di guida alternativi e competitivi sono benvenuti in questo evento.
Tra le auto iscritte a sfidarsi sul Kilometrè Lancè  c’era una ferrari 512 M prototipo costruito per Le Mans, con autografo di Arturo Mezario, e una Lola T70 insieme ad altri prototipi tipo la Porsche 910.
 

 

Premio “Driven by Design” al Kilomètre Lancé

L’evento è anche l’occasione per assegnare premi di design “Driven by Design” a veicoli, motociclette e persino aerei storici, riconoscendo l’importanza dell’estetica e del design nel mondo dell’automobilismo e dell’aviazione storica.
I premiati sono state per le auto:
la Lotus Eleven del 1957 di David Martin, arrivata dagli Stati Uniti appositamente per la Settimana Internazionale dell’Automobile di St. Moritz.
 

Lotus Eleven del 1957 di David Martin

Lotus Eleven del 1957 di David Martin

 
Per le motociclette faceva parte anche Edgar Heinrich, responsabile del design di BMW Motorrad, il vincitore è stata:
l’Harley-Davidson XR 750  del 1972 di Matthias Korte
 

 
Per la prima volta la giuria ha assegnato anche un premio per il design allo storico aereo.
La scelta ricadde sulla Mustang P 51 del 1947,
 

Mustang P 51 del 1947

Mustang P 51 del 1947

 

La Kilomètre Lancé  presso l’Aeroporto di Engadina è un’esperienza unica che unisce la passione per i veicoli d’epoca, la competizione e l’innovazione. Evento eccezionale dunque che offre la possibilità di immergersi nella storia automobilistica e vivere emozionanti gare di velocità in uno scenario spettacolare.

Gaetano Piazzolla
Gaetano Piazzolla
Co-fondatore e caporedattore motori