Golf R 20 Years, l’edizione speciale

Volkswagen celebra i 20 anni della Golf R

Volkswagen presenta  un modello speciale dedicato, la Golf R 20 Years. Perfetta incarnazione di quell’eredità che deriva direttamente dal mondo sportivo Volkswagen.

Golf R

2 modelli della Golf R 20 Years

La Golf R 20 Years è la Golf più potente che la casa di Wolfsbourg abbia mai realizzato. Il debutto è di qualche giorno addietro, mentre verrà commercializzata a partire da giugno 2022 e sarà disponibile per un periodo limitato di tempo previsto fino a metà 2023. Un motivo in più per farne un oggetto del desiderio e da collezione.

 

Nasce il mito

È il 2002 quando la prima Golf R32 è presentata. Sotto il cofano nasconde un motore sei cilindri da 3,2 litri, pronto a scatenare i 241cv. La R32 raggiunge i 247 Km/h ed è, fino a quel momento, la Golf più potente che la Volkswagen abbia prodotto, persino della leggendaria GTI.  La vettura offre performance e qualità sportive tali che il successo è immediato. In soli due anni dal lancio ne vengono venduti circa 12.000 esemplari. 
La fatidica lettera “R” sta per “Racing” e i modelli che ne vengono fregiati si distinguono per la potenza maggiorata. Questa vocazione sportiva che è parte del DNA del brand Volkswagen, affonda le sue origini nelle competizioni motoristiche. È proprio in questo contesto che vengono sviluppate tecnologie innovative poi trasferite sui modelli di serie che si trasformano in vetture top di gamma. Ricordiamo che il marchio è 4 volte campione del mondo di rally e detiene 2 titoli nel campionato mondiale rallycross. A questi si aggiunge il record assoluto in fatto di mobilità elettrica grazie all’avveniristico progetto ID.R.

Golf R

la Golf R 20 anni durante il test drive

Golf R 20 Years emozioni in edizione limitata

Se la retrospettiva nel corso di questi 20 anni è quella di un’auto di successo, la Golf R 20 Years non delude di certo le aspettative. Ciò lo si evince semplicemente avviando il motore. Sarete travolti da un piacevole batticuore. L’acustica del motore, un TSI 2.0, è particolarmente “incisiva” ed è accresciuta dagli scarichi. La potenza che sprigiona è di 333cv, prestazioni incredibili per una vettura dinamica e dotata di una stabilità superiore. 
Ma tralasciamo potenza e motore, perché per capire di cosa stiamo parlando c’è solo un modo, provarla. Voglio concentrarmi sul design accattivante ed espressivo degli esterni. Vigoroso il logo “R” in blu che spicca sulla calandra nera. Questo oltre a distinguerla le attribuisce esclusività, rafforzata a sua volta da altri loghi “R” posti sui parafanghi anteriori e sul portellone. Il look da corsa è enfatizzato da uno spoiler che sporge ben oltre la linea del tetto mentre la cornice nera si allunga fino al lunotto accentuandone il profilo ribassato. Il montante B è impreziosito dal dettaglio “20”. 

Golf R

dettagli del modello dedicato ai 20 anni

Anche gli interni lasciano presagire l’eccezionalità dell’auto. Solo premendo il pulsante di apertura porte, si è accolti da una proiezione del logo 20 Years che sottolinea la specialità del modello. L’abitacolo, la plancia e i rivestimenti laterali delle porte, sono impreziositi da inediti inserti decorativi in carbonio. I sedili sono in pregiata pelle di nappa e dotati di climatizzazione attiva. Raffinato dettaglio, sulla zona superiore dello schienale una R ricamata in blu. Il volante, sportivo multifunzionale, presenta una R in blu, che premuta consente di scegliere vari profili di guida, tra cui anche la trazione integrale 4MOTION. Questa Golf special edition 20 R Years regala emozioni non solo sotto forma di potenza ma soprattutto in eleganza ed esclusività. 

 

Golf R

dettagli del modello commemorativo della Golf R 20 Years