Ferrari 410 Sport Spider Scaglietti

Uno degli esemplari della Ferrari 410 Sport Spider Scaglietti verrà messa all’asta con un prezzo a 8 cifre a Monterey in California durante il classico appuntamento che propone auto da record.
 

Ferrari Scaglietti prezzo

Ferrari Sport Spider Scaglietti

 

La storia della migliore Ferrari mai costruita

 

Ferrari Scaglietti Prezzo

Il motore V12 Lampredi da 4,9 litri 24 valvole Montato dalla Ferrari Scaglietti

 

La Ferrari 410 sport spider Scaglietti sarà una delle auto che verrà battuta all’asta di Monterey organizzata da Sotheby’s
L’auto è un modello del 1955, con numero di telaio 0598 CM, è  la Ferrari Scaglietti che è stata guidata da Juan Manuel Fangio, Phil Hill e Carroll Shelby.

La Ferrari con carrozzeria Scaglietti monta un motore da V12 Lampredi da 4,9 litri 24 valvole, ed è stata l’auto che nel periodo tra il 1956 e il 1958 ha vinto 40 gare soprattutto guidata da Carroll Shelby che ha avuto modo di lasciare una dedica sul serbatoio della benzina.
La frase che Shelby ha autografato riporta: Il signor Ferrari mi disse che questa era la migliore Ferrari che lui ha mai costruito” ( questa la frase originale:“Mr. Ferrari told me that this was the best Ferrari he ever built”),  la dedica farà cresce il prezzo della Ferrari Scaglietti.
Il modello di Maranello  che sarà battuta all’asta è uno dei 2 esemplari prodotti per le gare panamericane.
Dopo l’utilizzo nelle gare panamericane il prorietario della 0598 CM John Edgar, vendette nel 1960  la vettura a Luigi Chinetti, che provò a preparare l’auto per la 3 ore di Daytona, montando  un hardtop che però la rallentava molto e così fu deciso di non farla gareggiare.
 

Ferrari Scaglietti Prezzo

Dettaglio de abitacolo

 

La seconda vita della Ferrari Scaglietti

L’auto fu venduta ad Howard Cohen nel 1980. e Stephen Griswold in collaborazione con l’esperto del marchio Nino Epifani condusse un restauro per Cohen nel 1980-1981, come documentato anche nel Ferrari Album 3 del 1981: La spider fu presentata al Concours d’Elegance di Pebble Beach del 1981, dove vinse l’Hans Tanner Memorial Ferrari Trophy.
Successivamente nel 1984 fu venduta a Don Wlaker che dopo averla presentata al Monterey Historics fu acquistata da Bill Marriott.
Nel 1988 fu acquistata dal collezionista svizzero Engelbert Stieger della Collezione Turning Wheel.
Stieger  commissionò un rinnovamento cosmetico nel 1989 alla Carrosserie Josef Wagner. Dopo diverse apparizioni sulla copertina della rivista del Cavallino Rampante e un premio di classe a Pebble Beach nel 1990, l’auto ha partecipato grazie a Stieger al 50° Anniversario del Raduno Ferrari tenutosi a Roma e Maranello nel maggio 1997.
L’auto è stata presentata in occasione di manifestazioni  di auto d’epoca, compreso l’incontro del Ferrari Owner’s Club Switzerland a Monza nell’ottobre 1994.
La Ferrari 410 Sport ha continuato ad apparire negli eventi più importanti di aucto d’epoca dopo essere stata acquistata dal famoso collezionista Ferrari Chris Cox nel 2005, che ha guidato la 0598 CM al Goodwood Festival of Speed ​​nel 2005.
Nel 2006 Chris Coxha iscritta la vettura al Fabulous Fifties Concours del 2006 a Gardena, in California, dove Carroll Shelby si è riunito con la Ferrari 410 Sport e ha autografato il serbatoio del carburante, aggiungendo la scritta “Mr. Ferrari mi ha detto che questa è stata la migliore Ferrari che abbia mai costruito”.
 

Ferrari Scalietti Prezzo

il serbatoio autografato da Shelby

 
Nel 2009  è stata esposta allo Shelby American Collection museum di Boulder, in Colorado, e nel 2010 fu iscritta al Concours d’Elegance di Amelia Island, vincendo il Premio Spirit of Ferrari
Nel 2012 dopo un restauro del motore affidato a Nino Epifani durato oltre 3 anni, fu scelta dalla Ferrari come la vettura che rappresenta maggiormente la storia del marchio Frerrri ed esposta a Rodeo Drive in occasione della celebrazione del 60° anniversario della Ferrari in Nord America.
Per il fortunato proprietario la Ferrari 410 Spider Sport  Scaglietti sarà un’auto importante per presentarsi ai raduni di auto storiche.
 

Ferrari Scaglietti prezzo

Un dettaglio della Ferrari 410 sport spider

gdpr-image
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more