Ducati Motocross Team debutta a Madonna di Campiglio

Ducati Motocross  Team, svela i piloti e le moto destinati ad affrontare le sfide del 2024: la Ducati Desmo450 MX. La presentazione, a Madonna di Campiglio, si svolge nell’ambito dell’evento Campioni in Pista e, attira l’attenzione di appassionati e di addetti ai lavori.
 

Ducati Motocross Team debutta a Madonna di Campiglio

Antonio Cairoli e Alessandro Lupino, Ducati Desmo450MX

 
Il mondo del motocross si prepara a vivere un’epoca rivoluzionaria grazie all’ingresso di Ducati, il prestigioso marchio italiano, che lo scorso ottobre annunciava il suo debutto in questa disciplina con una gamma di modelli entusiasmanti. 

Ducati Motocross Team al PalaCampiglio

La Ducati Desmo450 MX  viene presentata ufficialmente sul palco del PalaCampiglio. Sarà questo il nuovo modello destinato a solcare i terreni più impegnativi del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige MX1. Il Ducati Corse R&D – Factory MX Team, gestito con maestria da Corrado e Marco Maddii, ha introdotto la moto con una livrea racing, anticipando il look che caratterizzerà le competizioni del prossimo anno. Un passo importante per Ducati, che si cimenta in un nuovo scenario motoristico con l’obiettivo di conquistare anche le competizioni off-road.
 



 
La prima stagione di gare avrà come obiettivo principale la raccolta di dati fondamentali e informazioni in pista. Ciò per contribuire allo sviluppo della Ducati Desmo450 MX, destinata alla produzione di serie nella seconda metà del 2025. Antonio Cairoli e Alessandro Lupino, i due talentuosi piloti del team, saranno al volante di queste potenti moto. Entrambi pronti a dimostrare il potenziale e la performance della nuova creazione Ducati.

L’impegno dei piloti Ducati

I piloti che compongono il Team di Motocress Ducati,  Alessandro Lupino e Antonio Cairoli saranno impegnati a partecipare ad un intenso programma di test. Lo scopo è dunque di perfezionare ulteriormente la Ducati Desmo450 MX. Alessandro Lupino invece sarà il protagonista delle prove del Campionato Italiano, affiancato da Antonio Cairoli. Il debutto ufficiale in pista è previsto per il 16 e 17 marzo a Mantova. Qui la prima tappa del Campionato Italiano Motocross Pro – Prestige MX1.
 

Ducati Motocross Team debutta a Madonna di Campiglio

Alessandro Lupino Desmo450MX

 

Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding, sottolinea l’importanza di questo nuovo capitolo sportivo per il marchio italiano durante l’evento a Madonna di Campiglio. Domenicali elogia la capacità di Ducati di fare squadra, presentando i team ufficiali per la stagione sportiva 2024. Tra cui il Ducati Lenovo Team, il Team Aruba.it, Racing Ducati e la novità assoluta rappresentata dal Ducati Corse R&D – Factory MX Team. La presentazione delle moto con la base di livrea in Rosso Ducati, unita a un segno grafico ispirato alla curva del logo Ducati, ha rimarcato l’unitarietà del progetto.

Il CEO dichiara: “L’ingresso nel motocross è l’esempio lampante che il nostro desiderio di migliorarci e la nostra voglia di vincere non hanno limiti. In questi due giorni avremo l’opportunità di darci la giusta carica per una stagione che si prospetta ricca di sfide”.

Con il Ducati Corse R&D – Factory MX Team, la casa di Borgo Panigale si avventura nella sfida dei terreni off-road.  Dimostrando così ancora una volta il suo impegno costante nel cercare nuove sfide e la determinazione a superare ogni limite. La Desmo450 MX è pronta a scuotere il mondo del motocross, con l’eleganza e la potenza distintive del marchio italiano in un nuovo e avvincente contesto.
 

Ducati Motocross Team debutta a Madonna di Campiglio

Antonio Cairoli Ducati Desmo450MX