La XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo prende il via oggi presso l’Autodromo Nazionale di Monza, luogo culto dell’automobilismo sportivo. 

XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo prende il via oggi presso l'Autodromo di Monza, luogo culto dell'automobilismo sportivo

 

La Coppa Milano – Sanremo è la corsa più blasonata e seducente d’Italia e sarà in scena, snodandosi lungo un percorso lungo 700 Km, fino al 2 aprile. La “Signora delle gare” darà la possibilità ai partecipanti a bordo dei bolidi di ieri, di scoprire paesaggi d’incanto e luoghi mozzafiato attraverso Lombardia, Piemonte e Liguria fino a raggiungere la suggestiva Costa Azzurra. 

 

XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo prende il via oggi presso l'Autodromo di Monza, luogo culto dell'automobilismo sportivo

 

Coppa Milano – Sanremo la storia

La Storia della Coppa Milano – Sanremo ha più di un secolo di vita. Infatti la prima gara risale al 1906, quando un gruppo di lungimiranti e al tempo stesso pionieristici “gentlemen drivers” decise di far cimentare facoltosi appassionati in un’ardita passeggiata. Tale “passeggiata”, ha lo scopo di raggiungere il mare e i colori della Riviera Ligure.
Dopo le pause forzate dovute ai due Conflitti Mondiali, ritorna, ritrovando tutto l suo antico splendore, già dal 1948. Nel corso dei suoi anni la Signora ha visto correre non solo grandi campioni ma altresì illustri personaggi del jet-set internazionale. Un esempio ne è il principe Adalberto di Savoia, che nel 1933 vince la gara. Il successo della Coppa Milano – Sanremo è tale che richiama collezionisti da ogni parte del mondo, bramosi di cimentarsi sulle strade italiane. Tra questi vi è una sempre più numerosa presenza femminile, che spinge a creare una competizione a loro dedicata, la Coppa delle Dame. 

XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo prende il via oggi presso l'Autodromo di Monza, luogo culto dell'automobilismo sportivo. 

 

La moderna Coppa Milano – Sanremo 

La manifestazione giunge oggi alla sua XIII Rievocazione Storica. Prende il via dall’Autodromo Nazionale di Monza, Tempio della Velocità, e come sempre, sarà custode di esperienze senza precedenti riservate ai  partecipanti. Una novità che si aggiunge alle tradizionali verifiche, è la possibilità di cimentarsi in 12 prove speciali sull’iconico tracciato. Queste comprendono anche le antiche e leggendarie sopraelevate della pista ed alcune parti utilizzate in esclusiva nella recente gara dell’ ACI Rally Monza. 
Tradizione, competizione, eleganza e savoir faire: gli elementi che, in un mix perfetto, rendono dal 1906 la Coppa Milano-Sanremo un appuntamento irrinunciabile e dal fascino intramontabile. 

gdpr-image
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more