Chanel Cruise 2025 26 un’ode alla dolce vita sul Lago di Como

Per la prima volta nella sua storia, Chanel ha sfilato sul Lago di Como con la collezione Chanel Cruise 2025 26 nella storica Villa d’Este a Cernobbio, segnando la prima volta che la maison francese sceglie il Lago di Como come palcoscenico per una sfilata.
Un evento che ha unito eleganza francese e raffinatezza italiana, incorniciato dalle acque scintillanti del lago e dalla natura rigogliosa che circonda la dimora cinquecentesca.
 

 

Una location iconica Villa d’Este

La scelta di Villa d’Este non è casuale: location simbolo dell’aristocrazia europea e rifugio della jet society internazionale, è anche legata a Luchino Visconti, regista amico di Coco Chanel e assiduo frequentatore del Lago di Como. La maison ha voluto evocare proprio quell’atmosfera viscontiana, sospesa tra bellezza, romanticismo e mistero.
Villa d’Este, costruita nel XVI secolo e trasformata in hotel di lusso nel 1873, è da sempre simbolo di raffinatezza e ospitalità. La scelta di questa location non è casuale: Gabrielle “Coco” Chanel aveva un legame speciale con l’Italia e frequentava spesso il Lago di Como, ospite dell’amico regista Luchino Visconti nella vicina Villa Erba.

Ogni ospite ha ricevuto un invito personalizzato con il sigillo della Villa, un empiècement di seta, cartoline illustrate del lago e un libretto firmato da Johan Chiaramonte e Roman Coppola sulle storie d’amore ambientate tra le mura di Villa d’Este.

Un omaggio alla Dolce Vita

Tra taffetà, tweed, mousseline, paillettes e seta, la collezione Cruise 2025/26 si muove tra Riviera francese e dolce vita italiana. In passerella: mini abiti disco anni ’60, marinière in versione pop, sandali sabot, cappelli a tesa larga e foulard annodati alle caviglie.

Sfilano anche borse in raphia, clutch gioiello, pochette a forma di gelato, camicie trasparenti e lunghi guanti in satin, accanto a tute da beach club e tailleur da cocktail. Il mood è “glamour senza il giorno dopo”: aperitivi, dopocena, ma anche l’indomani in spiaggia con una vestaglia chic nel maxi bag.
 

Chanel Cruise 2025 26 un'ode alla dolce vita sul Lago di Como

modelle durante la sfilata Chanel Cruise 2025 26

 

Ad aprire lo show è stata Ida Heiner, protagonista del cortometraggio diretto da Sofia Coppola per accompagnare la collezione. La colonna sonora? Un remix jazz di Sway di Dean Martin che ha trasformato il giardino della villa in una pista da ballo estiva.

Ospiti sfilata Chanel star internazionali e icone italiane

A rendere ancora più magica la serata sul Lago di Como sono stati gli ospiti vip: tra le presenze più celebrate Keira Knightley, Lupita Nyong’o, Sofia Coppola, Margaret Qualley, Sarah Catherine Hook e Kristen Stewart.

Accanto a loro, non sono mancati ospiti italiani di spicco come Miriam Leone, attrice e icona di stile, che ha incantato in un abito Chanel perfettamente in sintonia con l’atmosfera della location.

La commistione tra volti internazionali e rappresentanti della moda e del cinema italiano ha rafforzato il legame tra la maison e il nostro Paese.

Un nuovo capitolo per Chanel

Questa sfilata rappresenta l’ultima collezione curata dallo studio creativo interno di Chanel prima dell’arrivo del nuovo direttore creativo Matthieu Blazy, il cui debutto è previsto per ottobre 2025. Blazy, noto per il suo lavoro innovativo da Bottega Veneta, è atteso con grande interesse per vedere come interpreterà l’eredità di Chanel.
 

 

La sfilata Chanel Cruise 2025/26 sul Lago di Como non è solo un evento di moda, ma una celebrazione del legame storico tra la maison francese e l’Italia. Con una location mozzafiato, una collezione che omaggia la Dolce Vita e la presenza di ospiti illustri, Chanel ha scritto un nuovo capitolo nella sua storia, rafforzando il suo legame con l’eleganza e l’artigianalità italiane.

La sfilata Chanel sul Lago di Como non è stata solo una presentazione di moda, ma una vera esperienza immersiva. Un viaggio estetico tra musica, cinema, architettura e natura, nel segno della raffinatezza senza tempo che da sempre contraddistingue la maison.

Con questa Cruise 2025/26, Chanel dimostra ancora una volta di saper leggere e reinterpretare il presente attraverso i codici del lusso e dell’eleganza, lasciando un segno indelebile anche nelle atmosfere più eteree di una sera sul lago.