Capodanno cinese, le capsule collection
Il Capodanno cinese, che per questo anno è dedicato al bue, una figura stabile, affidabile e diligente, entra a far parte del mondo della moda a tutti gli effetti. Per celebrarlo, alcuni brand, hanno pensato a Capsule collection, abiti pensati ad hoc, campagne e fashion film realizzati in edizione limitata appositamente per l’evento.
Gucci, per esempio, omaggia l’anno del “bue” con una collezione in cui è raffigurato Doraemon, il gatto dotato di gadget speciali, inviato in aiuto di un bambino chiamato Nobita. Con uno stile d’ispirazione manga, Doraemon entra a far parte della collezione “Epilogue“. La speciale collezione uomo – donna, cappelli, felpe, sneakers, sono decorati con l’immagine pop, nella classica versione blu, di Doraemon che viene sovrapposta alla doppia G del brand.
Anche Prada si unisce alle celebrazioni del Capodanno cinese con la campagna “Enter 2021. New Posibilities”. Un invito ad aprire insieme la porta al nuovo anno e condividerne i propositi con cui accoglierlo. Protagonisti di questo ingresso simbolico nel nuovo anno, sono alcune personalità del mondo dello spettacolo e della moda. Tra questi il cantante Cai Xu Kun.
Uno slancio verso il domani, fiducioso e propositivo. Dalla suite 2020 di un elegante e misterioso hotel, attraverso corridoi paralleli, i protagonisti si ritrovano nella suite 2021. Qui un nuovo mondo li attende.
Burberry invece si unisce ai festeggiamenti, presentando il cortometraggio “Un nuovo risveglio” viaggio verso la scoperta e rinnovamento.. Diretto da Derek Tsang, è una vera e propria celebrazione della primavera, senso autentico del Capodanno cinese. Il segno dello zodiaco 2021 è riproposto su capi e accessori dal classico motivo tartan Burberry.
Il filo conduttore della capsule collection di Fendi è il rosso, a simboleggiare la fortuna e gioia in questo speciale periodo dell’anno. Per l’occasione, tale colore è combinato con ricercate sfumature rosa e fiori della tradizione cinese. I crisantemi, simbolo di longevità e le peonie che rappresentano longevità, onore e bellezza. Inoltre la peonia è il fiore più simbolico nella tradizione cinese. Ogni singolo petalo dal colore rosa brillante, rappresenta una delle cinque benedizioni: armonia, felicità, fortuna, successo e longevità. I fiori sono combinati con i motivi del logo Fendi.
Co-fondatore e caporedattore