Calendario Pirelli 2017 firmato da Peter Lindbergh

A Parigi è stato presentato il calendario Pirelli 2017 realizzato da Peter Lindbergh.
Il titolo scelto per il calendario Pirelli 2017 realizzato dal fotografo tedesco è “Emotional” ed evidenzia come il suo obiettivo sia stato quello di “realizzare un calendario ritraendo non la bellezza e la perfezione dei corpi femminili, bensì la loro sensibilità e le loro emozioni”. Lindbergh ha scelto dunque di rappresentare le donne in modo insolito, spogliandole nell’anima e mettendole più a nudo del nudo

Calendario Pirelli 2017 Uma Thurman, Peter Lindbergh, Helen Mirren, Nicole Kidman Photo Credit: Prelli Calendar

Calendario Pirelli 2017 Uma Thurman, Peter Lindbergh, Helen Mirren, Nicole Kidman Photo Credit: Prelli Calendar

 
Le immagini che Peter Lindbergh ha realizzato per il Calendario Pirelli 2017 narrano di individualità, sensibilità e del coraggio di essere se stessi. Poiché come dice lo stesso Lindbergh “l’essere se stessi ci rende automaticamente più belli”.

Il calendario Pirelli 2017

A testimoniare l’amore di Lindbergh per il cinema, sono state scelte come protagoniste di “The Cal 2017” 14 attrici che hanno avuto un rulo importante nella vita dell’artista.Così sulle pagine del calendario PIrelli 2017 troveremo: Nicole Kidman, Julianne Moore, Penelope Cruz, Helen Mirren, Rooney Mara, Kate Winslet, Uma Thurman, Robin Wright, Zhang Ziyi, Jessica Chastain, Alicia Vikander, Lea Seydoux, Lupita Nyong’o, Charlotte Rampling. A queste si è unita Anastasia Ignatova, docente dell’università di Mosca.

 

Peter Lindergh racconta gli scatti per il calendario Pirelli

Ho cercato di fotografarle avvicinandomi a loro il più possibile, spiega Lindbergh, poiché come artista sento la responsabilità di liberare le donne da quell’idea di eterna giovinezza e perfezione. Tale perfezione promossa dalla società moderna è un obiettivo irraggiungibile, ha concluso. Lindbergh è il solo ad aver realizzato tre edizioni di The Cal, dopo quella del 1996 nel deserto della California a EL Mirage e quella del 2002 negli Studios della Paramount Pictures a Los Angeles.
Per questo nuovo lavoro artistico gli scatti sono stati realizzati in cinque location differenti: Berlino, Los Angeles, New York, Londra e la spiaggia francese di Le Touquet.
Lindbergh tuttavia è noto anche per la sua capacità di portare nelle proprie foto elementi legati agli ambienti industriali della sua infanzia. Con l’idea di trasferire all’interno del calendario tali aspetti, l’autore ha realizzato numerosi scatti anche nel polo industriale Pirelli di Settimo Torinese. Le immagini realizzate, sono state così suggestive e potenti che lo stesso Lindbergh ha deciso di utilizzarle in un progetto autonomo futuro separato da quello del calendario.
 
 

Julianne Moore Calendario Pirelli 2017 Photo Credit: Prelli Calendar

Julianne Moore Calendario Pirelli 2017 Photo Credit: Prelli Calendar

 
 

Nicole Kidman Calendario Pirelli 2017 Photo Credit: Prelli Calendar

Nicole Kidman Calendario Pirelli 2017 Photo Credit: Prelli Calendar

 
 

Uma Thurman Calendario Pirelli 2017 Photo Credit: Prelli Calendar

Uma Thurman Calendario Pirelli 2017 Photo Credit: Prelli Calendar