BMW Motorrad presenta le nuove R 12 NineT e R 12

BMW Motorrad con le nuove R 12 NineT come Classic Roadster e la R 12 come Classic Cruiser, prosegue quanto iniziato nel 2013 con il progetto R NineT. Oggi i due modelli si presentano con un design ancor più disinvolto, classico e purista grazie soprattutto al concept di telaio di ultimissima generazione.
 

BMW R12 NineT e R12

BMW R12 NineT e R12

 

BMW Motorrad e il progetto R 12 NineT

Nel lontano 2013, BMW Motorrad presenta una moto innovativa, la BMW R 12 NineT. Questo capolavoro, combina design classico, moderna tecnologia e diverse opzioni relativi alla personalizzazione. Il modello è così di successo che subito la R 12 NineT produce numerosi e interessanti derivati che vanno a creare una specifica famiglia di modelli nel mondo BMW Motorrad Heritage.
Seguendo le linee guida di questo successo, BMW Motorrad nello svilluppo della nuova BMW R 12 nineT,  ha seguito e dunque fatto suo, il principio “The Spirit of NineT”. Come accennato questo modello si presenta come una roadster classica, che raccoglie pienamente l’eredità della R NineT. Oltre ad offrire una guida divertente e dinamica su strade tortuose e di campagna, in città è facilmente riconoscibile per il suo stile “aggressivo”. 
Di tutt’altra fattura la R 12, che a sua volta si ispira al principio guida “The Spirit of Easy” e si presenta come una pura cruiser classica con una guida decisamente più piacevole e rilassante. 
 

BMW Motorrad R 12

BMW Motorrad R 12

 

Design, motore e telaio della R 12 NineT

Per entrambi i modelli, il design segue la tradizione del passato, a cui si abbina il robusto motore boxer dal carattere autentico e tecnologie di ultima generazione. L’attenzione per i dettagli e l’eliminazione del superfluo sono i concetti guida nella realizzazione del design a cui si aggiunge un ulteriore concetto modulare che offre una vasta possibilità di personalizzazione. Il risultato si traduce in un forte richiamo emotivo.
Nella storia di BMW Motorrad e, in particolare negli ultimi 100 anni, il motore boxer a due cilindri e l’utilizzo di una trasmissione a cardano sono il simbolo distintivo delle moto BMW. Dunque sulla base di questo continuum temporale, i nuovi modelli R 12 NineT e R 12 presentati nell’anno del 100°anniversario di BMW Motorrad, sottolineano maggiormente tale concetto di propulsione. 

Infatti il loro cuore pulsante è il motore boxer raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cc. Comune su numerosi modelli BMW Motorrad, eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min. nella R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min. nella R 12.
Per quanto concerne il telaio è completamente riprogettato, entrambe dispongono anche di un nuovo airbox ora integrato sotto la sella. Sulla sinistra invece è collocato l’impianto di scarico “Twin Pipe” composto da due silenziatori posteriori con design a cono rovesciato.
 

BMW R12 NineT

BMW Motorrad R12 NineT

 

R 12 NineT e R 12 ogni dettaglio curato nei minimi particolari

La R 12 NineT dispone di un ergonomia notevolmente migliorata grazie al nuovo serbatoio del carburante, più corto e più stretto di 30 mm nella zona posteriore. Quest’ultimo è  in alluminio con pannelli laterali spazzolati e trasparenti. La linea ascendente e dinamica è completata dalla sella e la gobba posteriore. In questo modo il pilota è più vicino al manubrio e gode di una seduta più orientata verso la parte anteriore della moto.
 

BMW R12

BMW R12

 
Sulla R 12 invece il design rimanda ai cosiddetti “toaster tanks” dei modelli BMW/5 degli anni Settanta. Proprio il serbatoio, qui in acciaio, con la sua classica forma a goccia, sottolinea il carattere cruiser del modello. A completarlo la sella solitaria di serie e il copriruota posteriore curvo e ribassato. La linea classica da cruiser si ritrova anche nella posizione rilassata della seduta e dal largo manubrio. 

Ciascuna moto è disponibile in 3 seducenti colorazioni. La R 12 nineT nella versione base ha un colore Blackstorm metallizzato. Come colore supplementare è disponibile in un San Remo Green metallizzato, mentre come colorazione optional un 719 “Aluminium” in alluminio spazzolato/vernice nera notte.
La R12 invece come vernice di base presenta un Blackstorm metallizzato opaco, come colore supplementare un Rosso avventurina metallizzato. Optional il 719 “Thorium” in Avus Silver metallic. Il sistema Keyless Ride è di serie le renderà un oggetto a cui difficilmente si potrà rinunciare.