Alfa Romeo F1 Team e Web Eyewear

Alfa Romeo F1 Team Orlen. presenta la prima capsule collection, che si compone di tre modelli di occhiali, nata dalla partnership con Web Eyewear.
 

Web Eyewear presenta la prima capsule collection, composta da 3 modelli di occhiali, nata dalla partnership con Alfa Romeo F1 Team Orlen.

montatura squadrata in acetato, con i profili spessi

 
Una nuova collezione nata da una partnership ancora più entusiasmante ed inusuale, che devo dire, ci ha molto colpito per quanto concerne lo stile. Quella tra Web Eyewear, hause brand di Marcolin dal 2008, e Alfa Romeo F1 Team Orlean. Nel concreto tale collaborazione si traduce in una capsule collection composta da 3 modelli di occhiali, di cui due da sole e uno da vista.
 

Alfa Romeo e la F1

La storia della partecipazione dell’Alfa Romeo al Campionato di F1 avviene a più riprese dal 1950 al 1988, sia come scuderia costruttrice sia come fornitrice di motori. Nel 1950, anno di inaugurazione del Campionato di F1, l’Alfa Romeo, impone il suo dominio totale. Vince sei gran premi su sette e piazza i suoi piloti di punta ai primi tre posti in classifica. Tra questi, oltre Nino Farina, si distinguono Juan Manuel Fangio e Luigi Fagioli. La vettura che li consacra a Dei dell’Olimpo è un’Alfa Romeo 158 sovralimentata.  L’anno seguente vede ancora una volta l’Alfa Romeo imporsi con la vittoria di 4 gran premi su 8. Questa volta il campione del mondo è però Fangio mentre la vettura è la nuova 159, un’evoluzione del modello precedente. Nonostante i notevoli successi conseguiti, e i motori molto potenti, l’Alfa Romeo non disponeva di fondi necessari a sostenere la concorrenza delle altre squadre, in particolare della Ferrari. Così nel 1952, l’IRI, l’ente pubblico proprietario al tempo del’Alfa Romeo, ne decide il ritiro dalle corse di F1.

Nei primi anni’60, la casa di Arese torna in F1 come fornitrice per alcuni team minori, di propulsori. Invece sul finire degli anni ’70 l’Alfa Romeo torna in F1 come casa costruttrice e disputa il primo gran premio in Belgio nel 1979. La progettazione dello studio della nuova monoposto è affidata ad Autodelta che realizza così la 177. Al volante c’è Bruno Giacomelli.
 
Tornando a quella che è la storia del nostri giorni, nel 2018 l’Alfa Romeo torna pienamente in F1 come sponsor principale del Team Sauber. Con la Sauber la casa italiana ha una collaborazione tecnologica, tecnica e commerciale. Nonostante ciò non le fornisce né motori né alcuna componentistica.
Oggi il nome ufficiale della scuderia è Alfa Romeo F1 Team ORLEN con i suoi piloti il finlandese Valtteri Bottas, proveniente dalla Mercedes, e il giovane pilota cinese Zhou Guanyu, al debutto da titolare in Formula 1. Un innovazione ed evoluzione costante che si traduce nella avvenente collaborazione con Web Eyewear.
 

Web Eyewear 

Il brand Web trae ispirazione dai modelli di occhiali indossati dai primi piloti dell’aviazione civile negli anni ’30. L’artigianalità è una delle caratteristiche per le quali il marchio italiano si distingue. A questa si aggiungono design e personalità nello stile che ne definiscono, completandola, la sua identità. Design minimale, cromie naturali, effetti materici e trasparenze costituiscono i particolari di un’indole che si esprime attraverso tecniche e progettazione all’avanguardia. Dunque la storia del brand, in continua evoluzione oggi, insieme con Alfa Romeo F1 Team Orlen, intraprende un nuovo percorso volto ad accompagnare le persone in straordinari viaggi attraverso i circuiti del motorsport più esclusivo del mondo, la Formula 1. 

Web Eyewear presenta la prima capsule collection, composta da 3 modelli di occhiali, nata dalla partnership con Alfa Romeo F1 Team Orlen.

Modello da sole con montatura squadrata

Queste due entità, hanno come obiettivo di affermarsi come future protagoniste a livello mondiale e creare così un nuovo capitolo della propria storia che rispetti l’eredità storica degli stessi  ma allo stesso tempo abbia lo sguardo rivolto al futuro. 
 

 
Il design sportivo e accattivante, l’abilità e l’esperienza di WEB EYEWEAR, si armonizzano perfettamente con lo spirito del team di Formula 1, guidato dalla costante ricerca e dallo sviluppo di materiali e forme che uniscano funzionalità e bellezza per ottenere sempre la miglior performance. 
Il DNA di Web Eyewear si integra perfettamente con la precisione e il dinamismo che contraddistinguono la scuderia Alfa ROmeo F1 Team Orlen e danno vita a questa unica capsule collection. I 3 modelli, tutti realizzati in edizione limitata, accompagnano i piloti Valtteri Bottas, Zhou Guanyu e Robert Kubica, oltre all’intera squadra Alfa Romeo F1 Team ORLEN nel corso della nuova entusiasmante stagione di Formula 1, saranno in vendita a partire da settembre 2022.
  

I tre modelli Alfa Romeo F1 Team Orlen in base alle caratteristiche 

Web Eyewear presenta la prima capsule collection, composta da 3 modelli di occhiali, nata dalla partnership con Alfa Romeo F1 Team Orlen.

modello da vista con montatura rotonda in titanio

Vediamo ora nello specifico le peculiarità dei singoli modelli. Quello da vista presenta una montatura rotonda semi-rimless in titanio estremamente leggera e resistente. Impreziosita da lenti Blue Block che prevengono e alleviano l’affaticamento oculare dovuto all’esposizione prolungata alla luce blu emessa dai device elettronici, aumentando il comfort visivo. Le aste presentano l’iconico torchon WEB e sono contraddistinte da elementi in smalto colorato che riproducono i classici colori della scuderia Alfa Romeo.
Il modello da sole con montatura squadrata realizzata in titanio estremamente leggera e resistente. Il ponte è personalizzato dai consueti colori di Alfa Romeo F1 Team ORLEN. Il torchon WEB è riprodotto sulle aste ed è affiancato da terminali in smalto colorato, su cui è inciso il numero del modello.
Look deciso con montatura squadrata in acetato e forma easy-to- wear per la seconda versione da sole. Qui i profili spessi delle aste e lo spoiler sui lati del frontale definiscono un occhiale sportivo e grintoso. La finitura dei dettagli impreziosisce la qualità di questo esclusivo modello. I pin a rombo sulle aste sono smaltati nei colori di Alfa Romeo F1 Team ORLEN e i loghi ARF1TO e WEB personalizzano i terminali.
 

 

La passione per lo sport e la ricerca tecnologica ad essa correlata, si fanno ancora una volta portatrici di novità stilistiche esclusive applicate ad accessori che apparentemente, tra loro, non hanno nulla in comune.