Richard Phillips, Taycan Artcar il capolavoro

Richard Phillips, rinomato artista americano, in collaborazione con un altrettanto rinomato brand automobilistico, Porsche, crea un capolavoro d’arte moderna: la Taycan Artcar.


Per realizzare la Taycan Artcar, fiore all’occhiello dei modelli full-electric di Porsche, Richard Phillips, ha applicato, utilizzando la tecnica del wrapping, un dipinto ingrandito del famoso paesaggista svizzero Adolf Dietrich. Il dipinto in questione si intitola “Queen of the night“. La “tela” scorre fluente ricoprendo tutta la Taycan 4s. La parte della tela costituita dalla flora, parte dall’anteriore della vettura e, man mano che confluisce nella parte posteriore, rivela altri segreti. Fiori e foglie si aprono, lasciando spazio ad un cielo blu che ospita delle farfalle. La livrea del “The Queen of Night”, culmina nella parte posteriore della vettura con il suddetto fiore che l’avvolge completamente. Qui gioca un ruolo decisivo la barra luminosa dei fari posteriori. Illuminandosi, dona al dipinto, un senso di “drammaticità” ancor più artistico.
Dal punto di vista “concettuale” del lavoro, spiega Phillips, avvolgendo la Taycan con il dipinto di Dietrich, ho voluto esaltare non solo il design sportivo del modello Porsche. Soprattutto ho voluto esaltarne l’approccio naturalistico, essendo questa un’auto completamente elettrica. Il dipinto “The Queen of Night” spiega bene questa relazione “protettiva” con l’ambiente ed è per questo che l’ho scelto.
La Taycan Artcar  è realizzata “live” nel dicembre 2020, all’interno del ristorante pop-up Leuehof di Zurigo. L’auto è poi stata esposta in diverse concessionarie Porsche svizzere, a causa della chiusura dovuta ai divieti imposti a causa del Covid-19. Successivamente, grazie al supporto di RM Sotheby’s, la Taycan Artcar sarà venduta all’asta. L’asta si svolgerà dal 6 al 13 aprile 2021 e i proventi della vendita saranno devoluti alle associazioni no-profit svizzere. 


L’artista americano e la casa automobilistica tedesca sono alla loro seconda collaborazione artistica. Infatti nel 2019 Phillips collabora con il pilota della scuderia Porsche Jörg Bergmeister, e creano la Porsche 911 RSR Artcar che avrebbe fatto la storia della 24h di Le Mans. 
Richard Phillips vive a New York e le sue opere sono esposte nei musei più famosi come la Tate di Londra e al Museum of Modern Art di New York.